Questa recensione partecipa all'opera di revisone del canone letterario romantico in corso, mettendo in evidenza un genere fino ad ora abbastanza trascurato: il dramma gotico. In questa ottica 'Lo spettro del castello' di Lewis è un' opera esemplare per molte ragioni: basti pensare che il suo autore è il più celebre autore di 'gotico maschile' ['The Monk'] e che questo 'play' sembra sia la messa in scena di quello che fu il 'best-seller' in assoluto dell'epoca, 'The Mysteries of Udolpho' di Ann Radcliffe. La recensione, riassumendo l'introduzione di Giovanna Silvani, grande conoscitrice del gotico e del 'teatro della paura', mostra come il dramma gotico si riveli, più di ogni altro genere, uno specchio psicanalitico della sua epoca e del suo rimosso. La Silvani si sofferma sul fatto che Lewis, come la rampante 'upper middle-class' inglese, era un propietario di schiavi.
B. Battaglia (2008). Mattew Gregory Lewis, 'Il fantasma del castello', a cura di Giovanna Silvani, Bologna, Bononia University Press, 2007. LA QUESTIONE ROMANTICA, 18-19, 219-221.
Mattew Gregory Lewis, 'Il fantasma del castello', a cura di Giovanna Silvani, Bologna, Bononia University Press, 2007.
BATTAGLIA, MARIA BEATRICE
2008
Abstract
Questa recensione partecipa all'opera di revisone del canone letterario romantico in corso, mettendo in evidenza un genere fino ad ora abbastanza trascurato: il dramma gotico. In questa ottica 'Lo spettro del castello' di Lewis è un' opera esemplare per molte ragioni: basti pensare che il suo autore è il più celebre autore di 'gotico maschile' ['The Monk'] e che questo 'play' sembra sia la messa in scena di quello che fu il 'best-seller' in assoluto dell'epoca, 'The Mysteries of Udolpho' di Ann Radcliffe. La recensione, riassumendo l'introduzione di Giovanna Silvani, grande conoscitrice del gotico e del 'teatro della paura', mostra come il dramma gotico si riveli, più di ogni altro genere, uno specchio psicanalitico della sua epoca e del suo rimosso. La Silvani si sofferma sul fatto che Lewis, come la rampante 'upper middle-class' inglese, era un propietario di schiavi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.