In risposta ai più recenti approcci dei 'cultural studies' austeniani, il saggio decostruisce il linguaggio allusivo e indiretto dei romanzi maggiori, 'Mansfield Park' ed 'Emma', per far risaltare il coinvolgimento della grande romanziera nel dibattito sul traffico degli schiavi e l’abolizionismo, al suo acme nei primi decenni dell'Ottocento. Il saggio avvalora la ricostruzione storica dell'ultima importante trasposizione cinematografica di 'Mansfield Park' (Rozima, 1999), riproducendone anche uno dei fotogrammi più significativi.
B. Battaglia (2008). 'A Fling at the slave trade' e a Lord Mansfield: viaggi eroici, sacrifici agli dei e vendita di carne umana nei romanzi di Jane Austen. LA QUESTIONE ROMANTICA, 18-19, 153-163.
'A Fling at the slave trade' e a Lord Mansfield: viaggi eroici, sacrifici agli dei e vendita di carne umana nei romanzi di Jane Austen.
BATTAGLIA, MARIA BEATRICE
2008
Abstract
In risposta ai più recenti approcci dei 'cultural studies' austeniani, il saggio decostruisce il linguaggio allusivo e indiretto dei romanzi maggiori, 'Mansfield Park' ed 'Emma', per far risaltare il coinvolgimento della grande romanziera nel dibattito sul traffico degli schiavi e l’abolizionismo, al suo acme nei primi decenni dell'Ottocento. Il saggio avvalora la ricostruzione storica dell'ultima importante trasposizione cinematografica di 'Mansfield Park' (Rozima, 1999), riproducendone anche uno dei fotogrammi più significativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.