Il presente contributo mira ad indagare il fenomeno della dispersione scolastica e formativa, cercando di inquadrare le possibili definizioni, le cause, i fattori di rischio e le direzioni verso la costruzione di nuove possibilità per giovani drop-out. Attraverso uno sguardo al quadro nazionale ed europeo del fenomeno illustrato, viene introdotta l'azione di una "comunità educante" che agisce in prospettiva sistemica, rintracciando forme di supporto e accompagnamento ai giovani in questa particolare fase di transizione.

Marta Salinaro, Alessia Clementi (2017). Aprire spazi di possibilità per giovani drop-out. Bologna : Clueb.

Aprire spazi di possibilità per giovani drop-out

Marta Salinaro;
2017

Abstract

Il presente contributo mira ad indagare il fenomeno della dispersione scolastica e formativa, cercando di inquadrare le possibili definizioni, le cause, i fattori di rischio e le direzioni verso la costruzione di nuove possibilità per giovani drop-out. Attraverso uno sguardo al quadro nazionale ed europeo del fenomeno illustrato, viene introdotta l'azione di una "comunità educante" che agisce in prospettiva sistemica, rintracciando forme di supporto e accompagnamento ai giovani in questa particolare fase di transizione.
2017
Per non perdere la strada. Progetto ATOMS. Fare rete tra teorie ed esperienze nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa
17
42
Marta Salinaro, Alessia Clementi (2017). Aprire spazi di possibilità per giovani drop-out. Bologna : Clueb.
Marta Salinaro; Alessia Clementi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/624690
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact