Il presente contributo mira ad indagare il fenomeno della dispersione scolastica e formativa, cercando di inquadrare le possibili definizioni, le cause, i fattori di rischio e le direzioni verso la costruzione di nuove possibilità per giovani drop-out. Attraverso uno sguardo al quadro nazionale ed europeo del fenomeno illustrato, viene introdotta l'azione di una "comunità educante" che agisce in prospettiva sistemica, rintracciando forme di supporto e accompagnamento ai giovani in questa particolare fase di transizione.
Aprire spazi di possibilità per giovani drop-out / Marta Salinaro; Alessia Clementi. - STAMPA. - (2017), pp. 17-42.
Aprire spazi di possibilità per giovani drop-out
Marta Salinaro;
2017
Abstract
Il presente contributo mira ad indagare il fenomeno della dispersione scolastica e formativa, cercando di inquadrare le possibili definizioni, le cause, i fattori di rischio e le direzioni verso la costruzione di nuove possibilità per giovani drop-out. Attraverso uno sguardo al quadro nazionale ed europeo del fenomeno illustrato, viene introdotta l'azione di una "comunità educante" che agisce in prospettiva sistemica, rintracciando forme di supporto e accompagnamento ai giovani in questa particolare fase di transizione.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.