In molti contesti territoriali diversi dalle Città metropolitane individuate dal legislatore, tante altre città (Comuni capoluogo, altre città medie) tendono sempre più ad esprimere una vocazione “metropolitana”, che mira ad aggregare, in forme flessibili e mediante istituti spesso informali, anche attraverso il peso delle società erogatrici di servizi, i Comuni confinanti e a sostituirsi alla Provincia, sbiadita nella sua dimensione politica, nel ruolo di guida di un territorio di area vasta. Il contributo mira ad individuare questi nuovi modelli organizzativi
TUBERTINI CLAUDIA (2016). Nuove dinamiche territoriali e logiche metropolitane: spunti per le città medie e le aree interne. LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO, 4, 857-865.
Nuove dinamiche territoriali e logiche metropolitane: spunti per le città medie e le aree interne
TUBERTINI, CLAUDIA
2016
Abstract
In molti contesti territoriali diversi dalle Città metropolitane individuate dal legislatore, tante altre città (Comuni capoluogo, altre città medie) tendono sempre più ad esprimere una vocazione “metropolitana”, che mira ad aggregare, in forme flessibili e mediante istituti spesso informali, anche attraverso il peso delle società erogatrici di servizi, i Comuni confinanti e a sostituirsi alla Provincia, sbiadita nella sua dimensione politica, nel ruolo di guida di un territorio di area vasta. Il contributo mira ad individuare questi nuovi modelli organizzativiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.