Fin dalla sua nascita, il Barcellona FC ha legato il suo cammino al sentimento catalanista. In questo articolo vengono studiate le origini di tale rapporto, con una particolare attenzione al periodo franchista. Se all’inizio del secolo, la dirigenza del Barça sostenne l’autonomia della Catalogna, sarà sotto Franco che il club blaugrana entrò nell’immaginario collettivo come icona dell’opposizione alla dittatura. La gestione da parte governativa delle vicende legate a questo club, però, ci fanno comprendere la capacità di Franco di governare le contraddizioni interne al proprio regime
Serapiglia (2016). Il Barca "Més que un club": Le radici del catalanismo blaugrana nel contesto della sportivizzazione spagnola. SPAGNA CONTEMPORANEA, 50, 143-168.
Il Barca "Més que un club": Le radici del catalanismo blaugrana nel contesto della sportivizzazione spagnola
Serapiglia
2016
Abstract
Fin dalla sua nascita, il Barcellona FC ha legato il suo cammino al sentimento catalanista. In questo articolo vengono studiate le origini di tale rapporto, con una particolare attenzione al periodo franchista. Se all’inizio del secolo, la dirigenza del Barça sostenne l’autonomia della Catalogna, sarà sotto Franco che il club blaugrana entrò nell’immaginario collettivo come icona dell’opposizione alla dittatura. La gestione da parte governativa delle vicende legate a questo club, però, ci fanno comprendere la capacità di Franco di governare le contraddizioni interne al proprio regimeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.