Il presente contributo si inserisce all’interno del progetto CATCH-EyoU (Constructing Active Citizenship with European Youth. Policies, Practices, Challenges and Solutions), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma H2020, che ha lo scopo di approfondire i processi di costruzione della cittadinanza attiva europea nella popolazione giovanile di diverse nazioni europee. Fra gli obiettivi specifici del progetto vi è quello di indagare la rappresentazione dei giovani e della partecipazione giovanile, nell’ambito delle politiche, attraverso l’analisi di documenti di policy e interviste in profondità. L’obiettivo della ricerca qui presentata è di approfondire i discorsi e le rappresentazioni sui giovani e sulla cittadinanza attiva giovanile di un gruppo di testimoni privilegiati che a livello nazionale e regionale/locale sono coinvolti in prima persona nell’elaborazione e/o nell’implementazione di politiche giovanili (N = 17). I risultati emersi dalle analisi qualitative dei dati evidenziano che il segmento di popolazione costituito dai NEET occupa un ruolo centrale nelle preoccupazioni e nelle priorità di azione di tutti gli intervistati. Queste ultime sono accomunate dalla sollecitazione di un ruolo più agentico dei giovani, in particolare nell’ambito formativo e lavorativo, nell’ambito di una relazione con gli adulti che sembra aver perso la capacità di guida e orientamento in un contesto caratterizzato da grande incertezza. Sono discussi i risultati emersi e le implicazioni a livello teorico e applicativo.

La rappresentazione dei giovani NEET nelle politiche giovanili italiane

Cicognani, Elvira;Zani, Bruna;Albanesi, Cinzia;Mazzoni, Davide;Cifatte, Chiara;Tzankova, Iana;Guarino, Antonella
2017

Abstract

Il presente contributo si inserisce all’interno del progetto CATCH-EyoU (Constructing Active Citizenship with European Youth. Policies, Practices, Challenges and Solutions), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma H2020, che ha lo scopo di approfondire i processi di costruzione della cittadinanza attiva europea nella popolazione giovanile di diverse nazioni europee. Fra gli obiettivi specifici del progetto vi è quello di indagare la rappresentazione dei giovani e della partecipazione giovanile, nell’ambito delle politiche, attraverso l’analisi di documenti di policy e interviste in profondità. L’obiettivo della ricerca qui presentata è di approfondire i discorsi e le rappresentazioni sui giovani e sulla cittadinanza attiva giovanile di un gruppo di testimoni privilegiati che a livello nazionale e regionale/locale sono coinvolti in prima persona nell’elaborazione e/o nell’implementazione di politiche giovanili (N = 17). I risultati emersi dalle analisi qualitative dei dati evidenziano che il segmento di popolazione costituito dai NEET occupa un ruolo centrale nelle preoccupazioni e nelle priorità di azione di tutti gli intervistati. Queste ultime sono accomunate dalla sollecitazione di un ruolo più agentico dei giovani, in particolare nell’ambito formativo e lavorativo, nell’ambito di una relazione con gli adulti che sembra aver perso la capacità di guida e orientamento in un contesto caratterizzato da grande incertezza. Sono discussi i risultati emersi e le implicazioni a livello teorico e applicativo.
2017
Una generazione in panchina. Da NEET a risorsa per il paese
50
57
Cicognani, Elvira; Zani, Bruna; Albanesi, Cinzia; Mazzoni, Davide; Cifatte, Chiara; Tzankova, Iana; Guarino, Antonella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/624398
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact