Il presente contributo si inserisce all’interno del progetto CATCH-EyoU (Constructing Active Citizenship with European Youth. Policies, Practices, Challenges and Solutions), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma H2020, che ha lo scopo di approfondire i processi di costruzione della cittadinanza attiva europea nella popolazione giovanile di diverse nazioni europee. Fra gli obiettivi specifici del progetto vi è quello di indagare la rappresentazione dei giovani e della partecipazione giovanile, nell’ambito delle politiche, attraverso l’analisi di documenti di policy e interviste in profondità. L’obiettivo della ricerca qui presentata è di approfondire i discorsi e le rappresentazioni sui giovani e sulla cittadinanza attiva giovanile di un gruppo di testimoni privilegiati che a livello nazionale e regionale/locale sono coinvolti in prima persona nell’elaborazione e/o nell’implementazione di politiche giovanili (N = 17). I risultati emersi dalle analisi qualitative dei dati evidenziano che il segmento di popolazione costituito dai NEET occupa un ruolo centrale nelle preoccupazioni e nelle priorità di azione di tutti gli intervistati. Queste ultime sono accomunate dalla sollecitazione di un ruolo più agentico dei giovani, in particolare nell’ambito formativo e lavorativo, nell’ambito di una relazione con gli adulti che sembra aver perso la capacità di guida e orientamento in un contesto caratterizzato da grande incertezza. Sono discussi i risultati emersi e le implicazioni a livello teorico e applicativo.

Cicognani, E., Zani, B., Albanesi, C., Mazzoni, D., Cifatte, C., Tzankova, I., et al. (2017). La rappresentazione dei giovani NEET nelle politiche giovanili italiane. Milano : Vita e Pensiero [10.6092/unibo/amsacta/5623].

La rappresentazione dei giovani NEET nelle politiche giovanili italiane

Cicognani, Elvira;Zani, Bruna;Albanesi, Cinzia;Mazzoni, Davide;Cifatte, Chiara;Tzankova, Iana;Guarino, Antonella
2017

Abstract

Il presente contributo si inserisce all’interno del progetto CATCH-EyoU (Constructing Active Citizenship with European Youth. Policies, Practices, Challenges and Solutions), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma H2020, che ha lo scopo di approfondire i processi di costruzione della cittadinanza attiva europea nella popolazione giovanile di diverse nazioni europee. Fra gli obiettivi specifici del progetto vi è quello di indagare la rappresentazione dei giovani e della partecipazione giovanile, nell’ambito delle politiche, attraverso l’analisi di documenti di policy e interviste in profondità. L’obiettivo della ricerca qui presentata è di approfondire i discorsi e le rappresentazioni sui giovani e sulla cittadinanza attiva giovanile di un gruppo di testimoni privilegiati che a livello nazionale e regionale/locale sono coinvolti in prima persona nell’elaborazione e/o nell’implementazione di politiche giovanili (N = 17). I risultati emersi dalle analisi qualitative dei dati evidenziano che il segmento di popolazione costituito dai NEET occupa un ruolo centrale nelle preoccupazioni e nelle priorità di azione di tutti gli intervistati. Queste ultime sono accomunate dalla sollecitazione di un ruolo più agentico dei giovani, in particolare nell’ambito formativo e lavorativo, nell’ambito di una relazione con gli adulti che sembra aver perso la capacità di guida e orientamento in un contesto caratterizzato da grande incertezza. Sono discussi i risultati emersi e le implicazioni a livello teorico e applicativo.
2017
Una generazione in panchina. Da NEET a risorsa per il paese
50
57
Cicognani, E., Zani, B., Albanesi, C., Mazzoni, D., Cifatte, C., Tzankova, I., et al. (2017). La rappresentazione dei giovani NEET nelle politiche giovanili italiane. Milano : Vita e Pensiero [10.6092/unibo/amsacta/5623].
Cicognani, Elvira; Zani, Bruna; Albanesi, Cinzia; Mazzoni, Davide; Cifatte, Chiara; Tzankova, Iana; Guarino, Antonella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/624398
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact