Il tentativo di superare la rappresentazione, nello spettacolo, viene perseguito da Grotowski negli anni che vanno dal Principe Costante, dove il tentativo si limitò alla performance dell'attore protagonista, ad Apocalypsis cum Figuris, dove la fuoriuscita dalla rappresentazione riguardò invece l'intero ensemble. La logica conseguenza fu, da parte del regista polacco, la decisione di non fare più nuovi spettacoli per dedicarsi a un tipo di ricerca del tutto diversa, nella direzione post- teatrale del lavoro su di sé e della relazione con l'altro.
Marco De Marinis (2017). Pour en finir avec la mise en scène. L'acteur grotowskien entre mythe, personnage et autobiographie. Du Prince Constant à Apocalypsis cum Figuris. DEGRÉS, 169-170, 1-14.
Pour en finir avec la mise en scène. L'acteur grotowskien entre mythe, personnage et autobiographie. Du Prince Constant à Apocalypsis cum Figuris
Marco De Marinis
2017
Abstract
Il tentativo di superare la rappresentazione, nello spettacolo, viene perseguito da Grotowski negli anni che vanno dal Principe Costante, dove il tentativo si limitò alla performance dell'attore protagonista, ad Apocalypsis cum Figuris, dove la fuoriuscita dalla rappresentazione riguardò invece l'intero ensemble. La logica conseguenza fu, da parte del regista polacco, la decisione di non fare più nuovi spettacoli per dedicarsi a un tipo di ricerca del tutto diversa, nella direzione post- teatrale del lavoro su di sé e della relazione con l'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.