Il servizio di assistenza religiosa agli Eserciti, gradualmente trasformatosi in Italia e nel mondo in servizio di assistenza spirituale, vive una stagione di riforma per via dei mutati scenari internazionali relativi alla sicurezza e ai conlitti ma anche per il ridisegnarsi, all’interno dei singoli Stati, dei compiti e della natura delle Forze Armate. Questa indagine, nel ripercorrere i sentieri del complesso rapporto tra religiosità e armi e le ragioni e la normativa che regolano la presenza di una cappellania militare, sia dal punto di vista canonistico che nell’ottica del diritto dello Stato, è anche una piccola guida per gli scenari futuri che si stanno lentamente delineando.
Antonello De Oto (2018). Altare e mostrine. Contributo allo studio dell'evoluzione normativa del servizio di assistenza spirituale ai militari in Italia.. Milano : Wolters Kluwer Italia CEDAM.
Altare e mostrine. Contributo allo studio dell'evoluzione normativa del servizio di assistenza spirituale ai militari in Italia.
Antonello De Oto
2018
Abstract
Il servizio di assistenza religiosa agli Eserciti, gradualmente trasformatosi in Italia e nel mondo in servizio di assistenza spirituale, vive una stagione di riforma per via dei mutati scenari internazionali relativi alla sicurezza e ai conlitti ma anche per il ridisegnarsi, all’interno dei singoli Stati, dei compiti e della natura delle Forze Armate. Questa indagine, nel ripercorrere i sentieri del complesso rapporto tra religiosità e armi e le ragioni e la normativa che regolano la presenza di una cappellania militare, sia dal punto di vista canonistico che nell’ottica del diritto dello Stato, è anche una piccola guida per gli scenari futuri che si stanno lentamente delineando.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.