Il saggio sviluppa il tema del rapporto che intercorre tra le discipline del Disegno, della Storia e del Restauro. In specie, mediante esempi concreti, analizza la necessità di uno studio integrato al fine di determinare il processo storico – costruttivo che ha caratterizzato la realizzazione della fabbrica, il suo evolversi nel tempo, il quadro fessurativo e i dissesti in atto. Lo scopo è quello di individuare modelli di rappresentazione, utilizzando anche il metodo SFM, e tecniche di intervento compatibili con la realtà del sistema costruttivo dell’edificio, dei materiali utilizzati per la sua realizzazione e delle trasformazioni avvenute nel corso del tempo che possono, queste ultime, aver mutato le condizioni statiche originarie.
Galli, C. (2015). Miglioramento sismico e ragioni del rilievo critico – Seismic improvement and reason of incisive survey. DISEGNARE CON..., 14/2015, 1-11.
Miglioramento sismico e ragioni del rilievo critico – Seismic improvement and reason of incisive survey
GALLI, CLAUDIO
2015
Abstract
Il saggio sviluppa il tema del rapporto che intercorre tra le discipline del Disegno, della Storia e del Restauro. In specie, mediante esempi concreti, analizza la necessità di uno studio integrato al fine di determinare il processo storico – costruttivo che ha caratterizzato la realizzazione della fabbrica, il suo evolversi nel tempo, il quadro fessurativo e i dissesti in atto. Lo scopo è quello di individuare modelli di rappresentazione, utilizzando anche il metodo SFM, e tecniche di intervento compatibili con la realtà del sistema costruttivo dell’edificio, dei materiali utilizzati per la sua realizzazione e delle trasformazioni avvenute nel corso del tempo che possono, queste ultime, aver mutato le condizioni statiche originarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.