L’attuale normativa, la DPCM 9/2/2011, rappresenta una risposta culturale e non un semplice orientamento tecnico al delicato tema del miglioramento sismico dei monumenti. Essa è stata concepita con la ferma volontà di coniugare sensibilità storico-costruttive a ragionamento tecnico-scientifico in modo da equilibrare la necessità di conservazione con quella di un rigoroso intervento tecnico di miglioramento statico. Quest’ultimo non può prescindere dall’esercizio di una capacità intuitiva nel saper selezionare e adattare tecniche tradizionali e materiali innovativi al contesto del caso specifico. In quest’ottica di ragionamento, il contributo intende affrontare con criticità il delicato rapporto fra realtà costruttiva della fabbrica, modelli di comportamento e strumenti di verifica numerica. In specie si intende analizzare l’attendibilità dei metodi di indagine conoscitiva proposti e si intende determinare fra i modelli di comportamento utilizzati per le verifiche quale di essi sia più attendibile alla realtà costruttiva del caso reale del Municipio di Mirandola interessato dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. The norm in force DCPM 9/2/2011 represents a cultural answer and not only a simple technical orientation to the delicate theme of monuments’ seismic improvement. It has been conceived in the resolute will to combine historic-constructive sensibilities with a technical-scientific reasoning, in order to balance the necessity of conservation with a rigorous technical intervention of static improvement. The latter cannot excludes the practice of an intuitive ability in selecting and adapting traditional techniques and innovative materials, in the contest of the specific case. From this reasoning, this contribute wants to critically exanimate the delicate relation between constructive reality of the building, behavior’s models and numerical verify tools. In particular will be analyzed the reliability of proposed survey’s methods and determined which behavior model, used for verifications, is the most reliable with the constructive reality in the specific case of Mirandola’s City Hall, damaged during the seismic events of 20-29nd May 2012.
Galli, C. (2015). Restauro e miglioramento sismico: ricerca di modelli di comportamento aderenti alla realtà storico-costruttiva.
Restauro e miglioramento sismico: ricerca di modelli di comportamento aderenti alla realtà storico-costruttiva
GALLI, CLAUDIO;LUGLI, FABIO
2015
Abstract
L’attuale normativa, la DPCM 9/2/2011, rappresenta una risposta culturale e non un semplice orientamento tecnico al delicato tema del miglioramento sismico dei monumenti. Essa è stata concepita con la ferma volontà di coniugare sensibilità storico-costruttive a ragionamento tecnico-scientifico in modo da equilibrare la necessità di conservazione con quella di un rigoroso intervento tecnico di miglioramento statico. Quest’ultimo non può prescindere dall’esercizio di una capacità intuitiva nel saper selezionare e adattare tecniche tradizionali e materiali innovativi al contesto del caso specifico. In quest’ottica di ragionamento, il contributo intende affrontare con criticità il delicato rapporto fra realtà costruttiva della fabbrica, modelli di comportamento e strumenti di verifica numerica. In specie si intende analizzare l’attendibilità dei metodi di indagine conoscitiva proposti e si intende determinare fra i modelli di comportamento utilizzati per le verifiche quale di essi sia più attendibile alla realtà costruttiva del caso reale del Municipio di Mirandola interessato dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. The norm in force DCPM 9/2/2011 represents a cultural answer and not only a simple technical orientation to the delicate theme of monuments’ seismic improvement. It has been conceived in the resolute will to combine historic-constructive sensibilities with a technical-scientific reasoning, in order to balance the necessity of conservation with a rigorous technical intervention of static improvement. The latter cannot excludes the practice of an intuitive ability in selecting and adapting traditional techniques and innovative materials, in the contest of the specific case. From this reasoning, this contribute wants to critically exanimate the delicate relation between constructive reality of the building, behavior’s models and numerical verify tools. In particular will be analyzed the reliability of proposed survey’s methods and determined which behavior model, used for verifications, is the most reliable with the constructive reality in the specific case of Mirandola’s City Hall, damaged during the seismic events of 20-29nd May 2012.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.