L'universo giuridico dei trust in italia continua ad evolversi senza sosta attraverso i frequentissimi interventi delle corti, della dottrina e, da ultimo, anche del legislatore. con il presente elaborato si cercano di individuare ed analizzare i temi di diritto sostanziale e tributario di maggiore attualità, prendendo le mosse da una sentenza della Commissione Tributaria di Milano in materia di imposte di donazione, ipotecaria e catastale. In particolare, si tratterà della riaccesa discussione riguardo alla riconoscibilità del trust interno, del rapporto tra trust "convenzionale" e vincolo di destinazione, nonchè dell'imposizione dell'atto di conferimento di un bene in trust ai fini delle imposte indirette.
Giulio Errani, Tommaso Tisot (2016). La teoria della “doppia proprietà” nel quadro della imposizione indiretta. TRUSTS E ATTIVITÀ FIDUCIARIE, 6, 612-618.
La teoria della “doppia proprietà” nel quadro della imposizione indiretta
ERRANI, GIULIO;
2016
Abstract
L'universo giuridico dei trust in italia continua ad evolversi senza sosta attraverso i frequentissimi interventi delle corti, della dottrina e, da ultimo, anche del legislatore. con il presente elaborato si cercano di individuare ed analizzare i temi di diritto sostanziale e tributario di maggiore attualità, prendendo le mosse da una sentenza della Commissione Tributaria di Milano in materia di imposte di donazione, ipotecaria e catastale. In particolare, si tratterà della riaccesa discussione riguardo alla riconoscibilità del trust interno, del rapporto tra trust "convenzionale" e vincolo di destinazione, nonchè dell'imposizione dell'atto di conferimento di un bene in trust ai fini delle imposte indirette.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


