Questo contributo propone un percorso di integrazione tra due approcci metodologici diversi all’esame di dati testuali: l’analisi lessicale su base statistica e l’analisi qualitativa computer-assistita basata sull’approccio della Grounded Theory. Vengono delineati i presupposti teorici e metodologici dell’uno e dell’altro con particolare attenzione alle loro rispettive potenzialità euristiche. Grazie all’utilizzo di un’ampia base dati costituita da 450 questionari a risposta aperti compilati da docenti e personale ausiliario appartenenti a scuole di primo e secondo grado, viene presentato un possibile percorso di triangolazione tra i due approcci basato sull’utilizzo di due software specifici, quali TALTAC e 1 ATLAS.ti. Nelle conclusioni vengono inoltre discussi i limiti dell’uno e dell’altro approccio, i rispettivi punti di forza e l’utilità del ricorso a tali procedure nella ricerca psicologica.
G. Alessandri, C. Tomasetto (2008). Approcci statistici e qualitativi all'analisi del contenuto. Similarità, specificità, e una proposta di triangolazione. RASSEGNA DI PSICOLOGIA, 25, 309-336.
Approcci statistici e qualitativi all'analisi del contenuto. Similarità, specificità, e una proposta di triangolazione
TOMASETTO, CARLO
2008
Abstract
Questo contributo propone un percorso di integrazione tra due approcci metodologici diversi all’esame di dati testuali: l’analisi lessicale su base statistica e l’analisi qualitativa computer-assistita basata sull’approccio della Grounded Theory. Vengono delineati i presupposti teorici e metodologici dell’uno e dell’altro con particolare attenzione alle loro rispettive potenzialità euristiche. Grazie all’utilizzo di un’ampia base dati costituita da 450 questionari a risposta aperti compilati da docenti e personale ausiliario appartenenti a scuole di primo e secondo grado, viene presentato un possibile percorso di triangolazione tra i due approcci basato sull’utilizzo di due software specifici, quali TALTAC e 1 ATLAS.ti. Nelle conclusioni vengono inoltre discussi i limiti dell’uno e dell’altro approccio, i rispettivi punti di forza e l’utilità del ricorso a tali procedure nella ricerca psicologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.