Background Il cammino è consigliato come esercizio aerobico utile per la ripresa funzionale nei soggetti con dolore lombare (LBP). E’ stato ipotizzato che il cammino con i bastoncini, o Nordic Walking (NW), favorisca maggiormente il recupero della muscolatura del tronco e l’utilizzo di corretti pattern di movimento e che aumenti la compliance dei pazienti verso un programma di attività aerobica. Scopo di questa revisione è indagare l’efficacia del NW nel ridurre il dolore e la disabilità, in soggetti adulti o anziani con LBP acuto o cronico. Materiali e Metodi Due autori hanno svolto separatamente la ricerca nei seguenti database: PEDro, PubMed, Embase, Scopus, Chinal e Cochrane Library, utilizzando le parole chiave “Low Back Pain” e “Nordic Walking”. Sono stati inclusi gli studi randomizzati controllati (RCT) pubblicati entro il 31 marzo 2017, in lingua inglese, che indagassero l’efficacia del NW in pazienti adulti o anziani con LBP acuto o cronico, rispetto al dolore e alla disabilità, in comparazione con altri interventi attivi. La qualità degli articoli selezionati è stata valutata utilizzando la PEDro Scale. Risultati La ricerca ha individuato due articoli rispondenti ai criteri di inclusione. Malgrado i risultati di uno studio riportino un miglioramento soggettivo praticando il NW, nessuna differenza statisticamente significativa è stata riportata comparando il NW al cammino normale. Non sono stati segnalati eventi avversi. Conclusioni I dati trovati in letteratura non permettono di trarre al momento conclusioni sull’efficacia del NW nel LBP. Nonostante sembri essere un’attività sicura, che i pazienti possono praticare senza rischio di eventi avversi, non è chiaro se il NW sia più efficace di altre forme di esercizio o di un normale programma di cammino.
VANTI, C. (2018). The effectiveness of Nordic Walking on pain and disability in low back pain. A systematic review. SCIENZA RIABILITATIVA, 19(4), 5-12.
The effectiveness of Nordic Walking on pain and disability in low back pain. A systematic review.
VANTI, CARLA
2018
Abstract
Background Il cammino è consigliato come esercizio aerobico utile per la ripresa funzionale nei soggetti con dolore lombare (LBP). E’ stato ipotizzato che il cammino con i bastoncini, o Nordic Walking (NW), favorisca maggiormente il recupero della muscolatura del tronco e l’utilizzo di corretti pattern di movimento e che aumenti la compliance dei pazienti verso un programma di attività aerobica. Scopo di questa revisione è indagare l’efficacia del NW nel ridurre il dolore e la disabilità, in soggetti adulti o anziani con LBP acuto o cronico. Materiali e Metodi Due autori hanno svolto separatamente la ricerca nei seguenti database: PEDro, PubMed, Embase, Scopus, Chinal e Cochrane Library, utilizzando le parole chiave “Low Back Pain” e “Nordic Walking”. Sono stati inclusi gli studi randomizzati controllati (RCT) pubblicati entro il 31 marzo 2017, in lingua inglese, che indagassero l’efficacia del NW in pazienti adulti o anziani con LBP acuto o cronico, rispetto al dolore e alla disabilità, in comparazione con altri interventi attivi. La qualità degli articoli selezionati è stata valutata utilizzando la PEDro Scale. Risultati La ricerca ha individuato due articoli rispondenti ai criteri di inclusione. Malgrado i risultati di uno studio riportino un miglioramento soggettivo praticando il NW, nessuna differenza statisticamente significativa è stata riportata comparando il NW al cammino normale. Non sono stati segnalati eventi avversi. Conclusioni I dati trovati in letteratura non permettono di trarre al momento conclusioni sull’efficacia del NW nel LBP. Nonostante sembri essere un’attività sicura, che i pazienti possono praticare senza rischio di eventi avversi, non è chiaro se il NW sia più efficace di altre forme di esercizio o di un normale programma di cammino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.