L'articolo individua i principali problemi dello studio delle audience nell'epoca dei media digitali e all'interno degli ecosistemi mediali contemporanei. Si divide in cinque parti. Oltre all'introduzione, nel secondo paragrafo, è presentato un quadro si sfondo entro cui vengono selezionate alcune questioni che gli audience studies hanno affrontato negli ultimi anni. Nel terzo paragrafo si considerano brevemente le dinamiche del mercato della misurazione delle audience per evidenziare i principali fattori istituzionali e tecnologici che rallentano l’applicazione delle immense possibilità di tracciamento del comportamento degli utenti legate al web da parte dell’industria dei media. Nel quarto si stringe l’attenzione sul rapporto tra pubblici digitali e nuove forme seriali, evidenziando delle zone di maggiore interazione tra audience, produzione e disseminazione dei contenuti su più piattaforme. Infine sono presentate delle conclusioni relative al futuro dello studio delle audience in chiave ecosistemica.
Bisoni (2018). Pubblici, utenti, spettatori: il ruolo dell’audience nell’ecosistema dei media. Roma : Carocci.
Pubblici, utenti, spettatori: il ruolo dell’audience nell’ecosistema dei media
Bisoni
2018
Abstract
L'articolo individua i principali problemi dello studio delle audience nell'epoca dei media digitali e all'interno degli ecosistemi mediali contemporanei. Si divide in cinque parti. Oltre all'introduzione, nel secondo paragrafo, è presentato un quadro si sfondo entro cui vengono selezionate alcune questioni che gli audience studies hanno affrontato negli ultimi anni. Nel terzo paragrafo si considerano brevemente le dinamiche del mercato della misurazione delle audience per evidenziare i principali fattori istituzionali e tecnologici che rallentano l’applicazione delle immense possibilità di tracciamento del comportamento degli utenti legate al web da parte dell’industria dei media. Nel quarto si stringe l’attenzione sul rapporto tra pubblici digitali e nuove forme seriali, evidenziando delle zone di maggiore interazione tra audience, produzione e disseminazione dei contenuti su più piattaforme. Infine sono presentate delle conclusioni relative al futuro dello studio delle audience in chiave ecosistemica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.