Il dibattito sulla concessione abusiva del credito si è più che mai intensificato nei tempi più recenti, essendosi l’attenzione del diritto fallimentare appuntata con decisione sui profili di responsabilità che, all’esito dell’attività ricognitiva del curatore fallimentare, sovente emergono sotto plurime angolature. Le sentenze in commento offrono significativi spunti per una sistemazione della fattispecie, nella consapevolezza della mobilità - e, quindi, della difficoltà di tracciarla con nitore - della linea di confine che demarca la legittimazione del curatore.
Luigi Balestra (2017). Concessione abusiva del credito e legittimazione del curatore: sulla non facile delimitazione perimetrale. IL FALLIMENTO, 11, 1158-1166.
Concessione abusiva del credito e legittimazione del curatore: sulla non facile delimitazione perimetrale
Luigi Balestra
2017
Abstract
Il dibattito sulla concessione abusiva del credito si è più che mai intensificato nei tempi più recenti, essendosi l’attenzione del diritto fallimentare appuntata con decisione sui profili di responsabilità che, all’esito dell’attività ricognitiva del curatore fallimentare, sovente emergono sotto plurime angolature. Le sentenze in commento offrono significativi spunti per una sistemazione della fattispecie, nella consapevolezza della mobilità - e, quindi, della difficoltà di tracciarla con nitore - della linea di confine che demarca la legittimazione del curatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.