Il contributo offre un'analisi completa del Praeceptum deliberativae, l'ultimo dei quattro capitoletti retorici trasmessi sotto il nome di Emporio. Mentre i primi tre capitoletti (De ethopoeia, Praeceptum loci communis, Praeceptum demonstrativae materiae) provengono da un manuale progimnasmatico “completo”, i dettami contenuti nel Praeceptum deliberativae non si lasciano ricondurre all’insegnamento degli “esercizi preliminari”, ma devono per forza di cose provenire da un manuale retorico di livello “superiore”. Questa eterogeneità presuppone l'opera di un compilatore tardoantico o altomedievale, che selezionò e accorpò il materiale proveniente da due diverse fonti.
PIROVANO, L. (2012). “Sicut M. Tullio placet”: scuola (tardo)antica e scuola medievale nell’opera di Emporio. Nordhausen : Verlag Traugott Bautz.
“Sicut M. Tullio placet”: scuola (tardo)antica e scuola medievale nell’opera di Emporio
PIROVANO, LUIGI
2012
Abstract
Il contributo offre un'analisi completa del Praeceptum deliberativae, l'ultimo dei quattro capitoletti retorici trasmessi sotto il nome di Emporio. Mentre i primi tre capitoletti (De ethopoeia, Praeceptum loci communis, Praeceptum demonstrativae materiae) provengono da un manuale progimnasmatico “completo”, i dettami contenuti nel Praeceptum deliberativae non si lasciano ricondurre all’insegnamento degli “esercizi preliminari”, ma devono per forza di cose provenire da un manuale retorico di livello “superiore”. Questa eterogeneità presuppone l'opera di un compilatore tardoantico o altomedievale, che selezionò e accorpò il materiale proveniente da due diverse fonti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.