Qual è il rapporto tra questione ambientale e riflessione filosofica? Osserva acutamente Heidegger che la tecnica dei giorni nostri ha preso il posto della metafisica: serve allora un’altra filosofia, capace di superare il pensiero della disgiunzione tra soggetto e oggetto, anima e corpo, natura e cultura. Per recuperare quegli elementi di sacralità dell’esistenza che sono nevralgici e imprescindibili anche per la promozione di una cultura di rispetto dell’ambiente e di valorizzazione dei metodi sostenibili di sviluppo.
maurizio fabbri (2017). Nichilismo, tecnica, poesia. Sogni e orizzonti di civiltà nell'epoca della notte del mondo. Lecce : Pensa Multimedia.
Nichilismo, tecnica, poesia. Sogni e orizzonti di civiltà nell'epoca della notte del mondo
maurizio fabbri
2017
Abstract
Qual è il rapporto tra questione ambientale e riflessione filosofica? Osserva acutamente Heidegger che la tecnica dei giorni nostri ha preso il posto della metafisica: serve allora un’altra filosofia, capace di superare il pensiero della disgiunzione tra soggetto e oggetto, anima e corpo, natura e cultura. Per recuperare quegli elementi di sacralità dell’esistenza che sono nevralgici e imprescindibili anche per la promozione di una cultura di rispetto dell’ambiente e di valorizzazione dei metodi sostenibili di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.