L’educazione nelle società occidentali affonda le proprie radici in pratiche di autoritarismo pedagogico, ascrivibili alla tradizione della pedagogia nera. L’incontro con la psicanalisi costituisce un’opportunità di transizione per l’esperienza educativa, da pratiche spontaneistiche a pratiche intenzionali e consapevoli. Senonché la differente formazione ricevuta dai professionisti dell’educazione da un lato e dagli psicanalisti dall’altro favorisce il permanere di scarti e di reciproche difficoltà di traduzione dei linguaggi e dei setting corrispondenti.
maurizio fabbri (2017). Il pedagogista. educazione, psicoanalisi: un incontro di là da venire, fra scarti e difficoltà di traduzione. Bologna : Pendragon.
Il pedagogista. educazione, psicoanalisi: un incontro di là da venire, fra scarti e difficoltà di traduzione
maurizio fabbri
2017
Abstract
L’educazione nelle società occidentali affonda le proprie radici in pratiche di autoritarismo pedagogico, ascrivibili alla tradizione della pedagogia nera. L’incontro con la psicanalisi costituisce un’opportunità di transizione per l’esperienza educativa, da pratiche spontaneistiche a pratiche intenzionali e consapevoli. Senonché la differente formazione ricevuta dai professionisti dell’educazione da un lato e dagli psicanalisti dall’altro favorisce il permanere di scarti e di reciproche difficoltà di traduzione dei linguaggi e dei setting corrispondenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.