Sergio Cotta è stato il maggior interprete italiano di Montesquieu del XX secolo. Il saggio ricostruisce criticamente il contributo da lui recato allo studio e alla diffusione del pensiero di Montesquieu. In particolare vengono presi in esame: l'edizione critica dell'Esprit des lois curata da Cotta per la casa editrice Utet di Torino; l'interpretazione cottiana di Montesquieu come fondatore della sociologia; il problema del rapporto tra religione e politica nell'Esprit des lois; la concezione dialettica della libertà in Montesquieu.
Felice D., Casadei t. (2008). Per una filosofia del limite: Sergio Cotta interprete di Montesquieu. BIBLIOMANIE, 14, 1-20.
Per una filosofia del limite: Sergio Cotta interprete di Montesquieu
FELICE, DOMENICO;CASADEI, THOMAS
2008
Abstract
Sergio Cotta è stato il maggior interprete italiano di Montesquieu del XX secolo. Il saggio ricostruisce criticamente il contributo da lui recato allo studio e alla diffusione del pensiero di Montesquieu. In particolare vengono presi in esame: l'edizione critica dell'Esprit des lois curata da Cotta per la casa editrice Utet di Torino; l'interpretazione cottiana di Montesquieu come fondatore della sociologia; il problema del rapporto tra religione e politica nell'Esprit des lois; la concezione dialettica della libertà in Montesquieu.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.