Il saggio si propone di illustrare l’esperienza grafica dei disegni per la mostra Good N.E.W.S. Temi e percorsi dell'architettura tenutasi alla Triennale di Milano dal 16 maggio al 20 agosto 2006 per la cura Fulvio Irace e Italo Rota. Lo scritto ripercorre ipotesi di lavoro, stato dell’arte e modalità di svolgimento del processo figurativo relativamente all’argomento proposto dell’illustrazione dei caratteri dei temi che hanno sempre accompagnato l’architettura nel suo mito e nel suo svolgimento nel corso dei secoli. I disegni della mostra Good N.E.W.S. affrontano un tema rappresentativo proprio della contemporaneità quello della separazione tra teoria e prassi ponendo alla base dell’operare di questi disegni una fondamentale crasi che comporta la necessità di nuovi sperimentalismi e pratiche, che quindi sono l’oggetto primo di descrizione dell’articolo e il nodo attorno a cui si svolge la trattazione. In questa direzione sono descritti problemi metodologici, tecniche e tecnologie adottate al fine di fornire un’esaustiva descrizione del framework adottato.
M.Gaiani, F.Irace, I.Rota (2007). La parola all’immagine – I disegni per Good N.E.W.S. Temi e percorsi dell'architettura. DISEGNARE IDEE IMMAGINI, 35, 10-21.
La parola all’immagine – I disegni per Good N.E.W.S. Temi e percorsi dell'architettura
GAIANI, MARCO;
2007
Abstract
Il saggio si propone di illustrare l’esperienza grafica dei disegni per la mostra Good N.E.W.S. Temi e percorsi dell'architettura tenutasi alla Triennale di Milano dal 16 maggio al 20 agosto 2006 per la cura Fulvio Irace e Italo Rota. Lo scritto ripercorre ipotesi di lavoro, stato dell’arte e modalità di svolgimento del processo figurativo relativamente all’argomento proposto dell’illustrazione dei caratteri dei temi che hanno sempre accompagnato l’architettura nel suo mito e nel suo svolgimento nel corso dei secoli. I disegni della mostra Good N.E.W.S. affrontano un tema rappresentativo proprio della contemporaneità quello della separazione tra teoria e prassi ponendo alla base dell’operare di questi disegni una fondamentale crasi che comporta la necessità di nuovi sperimentalismi e pratiche, che quindi sono l’oggetto primo di descrizione dell’articolo e il nodo attorno a cui si svolge la trattazione. In questa direzione sono descritti problemi metodologici, tecniche e tecnologie adottate al fine di fornire un’esaustiva descrizione del framework adottato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.