Nel corso degli ultimi anni il numero delle esplorazioni virtuali create per e nell’ambito dei beni culturali si è notevolmente accresciuto. A tale aumento ha senz’altro contribuito il progresso degli strumenti hardware e software nella misura di una sempre maggiore semplicità di utilizzo degli stessi. I VR sono perciò stati utilizzati, sulla scia di quanto sopra, per fungere contemporaneamente da veicolo di comunicazione dei risultati raggiunti dai gruppi di ricerca e da mezzo per l’implementazione di futuri studi. Inoltre si è scelto, adattando veste e contenuti ad ogni singolo caso di studio, di trasformare ciascuna visita virtuale nel portale di accesso interattivo ai contenuti emersi dalla ricerca, facendo capo a banche dati preesistenti o create ad hoc al fine di consentire alle ricostruzioni o alle esplorazioni di “dialogare” con il visitatore, rivolgendosi tanto al turista quanto al ricercatore o al docente.
Marco, O., Antonino, V., Simone, Z. (2014). Tecnologia, Beni Culturali e Turismo: i Tour Virtuali (Virtual Tours) come strumento per una corretta comunicazione dei Beni Culturali, Storia e futuro. STORIA E FUTURO, 34, 1-4.
Tecnologia, Beni Culturali e Turismo: i Tour Virtuali (Virtual Tours) come strumento per una corretta comunicazione dei Beni Culturali, Storia e futuro
marco orlandi;antonino vazzana;simone zambruno
2014
Abstract
Nel corso degli ultimi anni il numero delle esplorazioni virtuali create per e nell’ambito dei beni culturali si è notevolmente accresciuto. A tale aumento ha senz’altro contribuito il progresso degli strumenti hardware e software nella misura di una sempre maggiore semplicità di utilizzo degli stessi. I VR sono perciò stati utilizzati, sulla scia di quanto sopra, per fungere contemporaneamente da veicolo di comunicazione dei risultati raggiunti dai gruppi di ricerca e da mezzo per l’implementazione di futuri studi. Inoltre si è scelto, adattando veste e contenuti ad ogni singolo caso di studio, di trasformare ciascuna visita virtuale nel portale di accesso interattivo ai contenuti emersi dalla ricerca, facendo capo a banche dati preesistenti o create ad hoc al fine di consentire alle ricostruzioni o alle esplorazioni di “dialogare” con il visitatore, rivolgendosi tanto al turista quanto al ricercatore o al docente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.