Il presente contributo si propone di mettere a confronto le telefonate al servizio d’emergenza sanitaria in Italia e di emergenza negli Stati Uniti e le visite mediche in presenza sulla base delle analisi condotte in letteratura. Basandosi sugli studi condotti dagli esperti della conversazione, vengono anzitutto delineate le caratteristiche del parlato istituzionale che accomunano queste due tipologie di interazioni: visita presenziale (come descritta in base a dati reali nelle letteratura statunitense ed europea) e chiamata telefonica d’emergenza (in ambito medico/sanitario in Italia e al servizio di emergenza negli Stati Uniti). L’analisi dettagliata delle diverse fasi di un incontro medico faccia a faccia e di una telefonata al servizio sanitario di emergenza mette in luce, invece, le profonde differenze che esistono tra queste due tipologie di eventi comunicativi sia in termini di sequenze di parlato, sia di attività che i parlanti portano avanti al fine di raggiungere lo scopo per cui si svolge l’interazione.
Amato, A.A.M. (2017). Incontri medici faccia a faccia e telefonate al servizio d'emergenza sanitaria in Italia e di emergenza negli Stati Uniti: un confronto. Bologna : Bononia University Press.
Incontri medici faccia a faccia e telefonate al servizio d'emergenza sanitaria in Italia e di emergenza negli Stati Uniti: un confronto
Amato, Amalia Agata Maria
2017
Abstract
Il presente contributo si propone di mettere a confronto le telefonate al servizio d’emergenza sanitaria in Italia e di emergenza negli Stati Uniti e le visite mediche in presenza sulla base delle analisi condotte in letteratura. Basandosi sugli studi condotti dagli esperti della conversazione, vengono anzitutto delineate le caratteristiche del parlato istituzionale che accomunano queste due tipologie di interazioni: visita presenziale (come descritta in base a dati reali nelle letteratura statunitense ed europea) e chiamata telefonica d’emergenza (in ambito medico/sanitario in Italia e al servizio di emergenza negli Stati Uniti). L’analisi dettagliata delle diverse fasi di un incontro medico faccia a faccia e di una telefonata al servizio sanitario di emergenza mette in luce, invece, le profonde differenze che esistono tra queste due tipologie di eventi comunicativi sia in termini di sequenze di parlato, sia di attività che i parlanti portano avanti al fine di raggiungere lo scopo per cui si svolge l’interazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Amato Oraliter full.pdf
accesso aperto
Descrizione: File unico
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
3.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.