L’intervento descrive un’esperienza nata da una collaborazione tra il Laboratorio di Virtual Prototyping e Reverse Modeling del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Lombardia Occidentale e l’Istituto Centrale per il Restauro, che dimostra le potenzialità progettuali insite in un ‘cantiere virtuale’ basato sulla visualizzazione semi-immersiva in real-time su sistemi stereoscopici. Il lavoro ha riguardato una porzione della Sala della Cariatidi di Palazzo Reale a Milano, realizzata a partire dal 1773 da Giuseppe Piermarini, una delle più ampie d’Europa con i suoi 40 metri di lunghezza per 15 di larghezza, mentre il soffitto è collocato a 18 metri da terra e il cui effetto spettacolare è affidato a 40 grandi statue, che reggono la balconata che costeggia l’intero perimetro della sala e alla studiata policromia dell’ambiente, su cui spiccano gli stucchi bianchi delle statue e delle cariatidi, e quelli finemente dorati dei fregi che decorano finestre, specchiere e semicolonne. L’intervento discute alcune tematiche chiave del procedimento adottato inerenti il mantenimento del colore: - acquisizione del colore per la visualizzazione su sistemi digitali RGB, come quelli in uso nei sistemi di restituzione di ambienti in Realtà Virtuale; - calibrazione del colore nei sistemi di proiezione CRT e alla taratura del sistema di visualizzazione in uso; - revisione dei modelli di riflettanza del colore nella visualizzazione digitale real-time; - metodologia per la costruzione delle mappe di riflettanza e di colore per la Realtà Virtuale (RV) e i risultati. Operativamente la simulazione del progetto di restauro della Sala delle Cariatidi è stata realizzata su un’area della sala comprendente un modulo base della partizione architettonica di volume 600x1200x150 cm.

M.Gaiani, F.Brevi, N.Ceccarelli, C.M.Crisciani, A.Pignatel (2008). Una metodologia per il mantenimento del colore: dall’acquisizione alla visualizzazione in sistemi di realtà virtuale di manufatti monumentali ai fini del progetto di restauro. ROMA : Edizioni Kappa.

Una metodologia per il mantenimento del colore: dall’acquisizione alla visualizzazione in sistemi di realtà virtuale di manufatti monumentali ai fini del progetto di restauro

GAIANI, MARCO;
2008

Abstract

L’intervento descrive un’esperienza nata da una collaborazione tra il Laboratorio di Virtual Prototyping e Reverse Modeling del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Lombardia Occidentale e l’Istituto Centrale per il Restauro, che dimostra le potenzialità progettuali insite in un ‘cantiere virtuale’ basato sulla visualizzazione semi-immersiva in real-time su sistemi stereoscopici. Il lavoro ha riguardato una porzione della Sala della Cariatidi di Palazzo Reale a Milano, realizzata a partire dal 1773 da Giuseppe Piermarini, una delle più ampie d’Europa con i suoi 40 metri di lunghezza per 15 di larghezza, mentre il soffitto è collocato a 18 metri da terra e il cui effetto spettacolare è affidato a 40 grandi statue, che reggono la balconata che costeggia l’intero perimetro della sala e alla studiata policromia dell’ambiente, su cui spiccano gli stucchi bianchi delle statue e delle cariatidi, e quelli finemente dorati dei fregi che decorano finestre, specchiere e semicolonne. L’intervento discute alcune tematiche chiave del procedimento adottato inerenti il mantenimento del colore: - acquisizione del colore per la visualizzazione su sistemi digitali RGB, come quelli in uso nei sistemi di restituzione di ambienti in Realtà Virtuale; - calibrazione del colore nei sistemi di proiezione CRT e alla taratura del sistema di visualizzazione in uso; - revisione dei modelli di riflettanza del colore nella visualizzazione digitale real-time; - metodologia per la costruzione delle mappe di riflettanza e di colore per la Realtà Virtuale (RV) e i risultati. Operativamente la simulazione del progetto di restauro della Sala delle Cariatidi è stata realizzata su un’area della sala comprendente un modulo base della partizione architettonica di volume 600x1200x150 cm.
2008
Colore Architettura Ambiente
269
279
M.Gaiani, F.Brevi, N.Ceccarelli, C.M.Crisciani, A.Pignatel (2008). Una metodologia per il mantenimento del colore: dall’acquisizione alla visualizzazione in sistemi di realtà virtuale di manufatti monumentali ai fini del progetto di restauro. ROMA : Edizioni Kappa.
M.Gaiani; F.Brevi; N.Ceccarelli; C.M.Crisciani; A.Pignatel
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/62251
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact