Il saggio analizza i tratti essenziali del Modello FCA-CNH, con riferimento alle sue peculiarità organizzative, contrattuali e sindacali. Prima, però, si mette a fuoco il percorso che ha portato alle caratteristiche attuali delle relazioni di lavoro e sindacali nel gruppo FCA-CNH. Da tale ricostruzione emerge come il modello risulti un work in progress . Si evidenziano, inoltre, alcuni diffusi equivoci terminologici presenti nel dibattito sviluppatosi su tale modello. Infine, si rileva come la direzione nella quale si muove il gruppo FCA-CNH, pur con importanti peculiarità sul piano delle relazioni sindacali, non è diversa da quella verso la quale si muovono tutte le imprese. Infatti, tutti i nuovi modelli organizzativi e regolativi portano all’espansione, nel rapporto di lavoro, della sfera debitoria del lavoratore.
Franco Focareta (2017). Il modello FCA-CNH, le parole e le cose. GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, 154, 365-381.
Il modello FCA-CNH, le parole e le cose
Franco Focareta
2017
Abstract
Il saggio analizza i tratti essenziali del Modello FCA-CNH, con riferimento alle sue peculiarità organizzative, contrattuali e sindacali. Prima, però, si mette a fuoco il percorso che ha portato alle caratteristiche attuali delle relazioni di lavoro e sindacali nel gruppo FCA-CNH. Da tale ricostruzione emerge come il modello risulti un work in progress . Si evidenziano, inoltre, alcuni diffusi equivoci terminologici presenti nel dibattito sviluppatosi su tale modello. Infine, si rileva come la direzione nella quale si muove il gruppo FCA-CNH, pur con importanti peculiarità sul piano delle relazioni sindacali, non è diversa da quella verso la quale si muovono tutte le imprese. Infatti, tutti i nuovi modelli organizzativi e regolativi portano all’espansione, nel rapporto di lavoro, della sfera debitoria del lavoratore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


