Il contributo analizza il carteggio tra Henriette Herz e il giovane Ludwig Börne. Gli elementi soggettivi e autoreferenziali sono così forti che queste lettere non necessitano di una risposta e diventano uno strumento per la costruzione dell'io. La rigida contrapposizione tra le due posizioni - da un lato il giovane innamorato, dall'altro la signora virtuosa - riducono la funzione comunicativo-dialogica delle lettere a specchio della propria soggettività, processo che secondo Karl Heinz Bohrer è tipico della lettera romantica. In questo contesto il presente lavoro intende illuminare gli elementi romantici nel carteggio esaminato.
Chiara Conterno (2017). Il carteggio tra la Salonnière berlinese e lo studente di medicina. Henriette Herz e Louis Baruch (alias Ludwig Börne). ROMANTICISMI, LA RIVISTA DEL C.R.I.E.R., 2, 135-155.
Il carteggio tra la Salonnière berlinese e lo studente di medicina. Henriette Herz e Louis Baruch (alias Ludwig Börne)
Chiara Conterno
2017
Abstract
Il contributo analizza il carteggio tra Henriette Herz e il giovane Ludwig Börne. Gli elementi soggettivi e autoreferenziali sono così forti che queste lettere non necessitano di una risposta e diventano uno strumento per la costruzione dell'io. La rigida contrapposizione tra le due posizioni - da un lato il giovane innamorato, dall'altro la signora virtuosa - riducono la funzione comunicativo-dialogica delle lettere a specchio della propria soggettività, processo che secondo Karl Heinz Bohrer è tipico della lettera romantica. In questo contesto il presente lavoro intende illuminare gli elementi romantici nel carteggio esaminato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.