A partire da "Grogh, storia di un castoro" (1950) e "Orzowei" (1956), i due romanzi per ragazzi più famosi di Alberto Manzi, si possono cogliere i motivi fondamentali del lavoro pedagogico del suo autore (insegnante elementare e televisivo, educatore in Sudamerica ecc.). Il senso dell'avventura assume la connotazione scientifica ed esistenziale, dell'educazione concepita come ricerca, testimonianza, rischio.

R.Farnè (2008). alberto Manzi: il senso pedagogico dell'avventura. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, LV, n.5, 853-864.

alberto Manzi: il senso pedagogico dell'avventura.

FARNE', ROBERTO
2008

Abstract

A partire da "Grogh, storia di un castoro" (1950) e "Orzowei" (1956), i due romanzi per ragazzi più famosi di Alberto Manzi, si possono cogliere i motivi fondamentali del lavoro pedagogico del suo autore (insegnante elementare e televisivo, educatore in Sudamerica ecc.). Il senso dell'avventura assume la connotazione scientifica ed esistenziale, dell'educazione concepita come ricerca, testimonianza, rischio.
2008
R.Farnè (2008). alberto Manzi: il senso pedagogico dell'avventura. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, LV, n.5, 853-864.
R.Farnè
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/62196
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact