A partire da "Grogh, storia di un castoro" (1950) e "Orzowei" (1956), i due romanzi per ragazzi più famosi di Alberto Manzi, si possono cogliere i motivi fondamentali del lavoro pedagogico del suo autore (insegnante elementare e televisivo, educatore in Sudamerica ecc.). Il senso dell'avventura assume la connotazione scientifica ed esistenziale, dell'educazione concepita come ricerca, testimonianza, rischio.
R.Farnè (2008). alberto Manzi: il senso pedagogico dell'avventura. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, LV, n.5, 853-864.
alberto Manzi: il senso pedagogico dell'avventura.
FARNE', ROBERTO
2008
Abstract
A partire da "Grogh, storia di un castoro" (1950) e "Orzowei" (1956), i due romanzi per ragazzi più famosi di Alberto Manzi, si possono cogliere i motivi fondamentali del lavoro pedagogico del suo autore (insegnante elementare e televisivo, educatore in Sudamerica ecc.). Il senso dell'avventura assume la connotazione scientifica ed esistenziale, dell'educazione concepita come ricerca, testimonianza, rischio.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.