I volti che arrossiscono sono un'importante presenza in L'Espèce humaine di Robert Antelme. Quando un viso diventa rosso (o rosa) c'è sempre un significato nascosto: l'autore del saggio dimostra che, in questo libro, il rossore e la vergogna sono fortemente collegati. Il saggio si divide in due sezioni: nella prima, l'autore introduce il tema del volto nel lavoro di Antelme e in seconda battuta analizza due interpretazioni opposte di passi peculiari di L'Espèce humaine. Infatti, Giorgio Agamben sostiene che i volti che arrossiscono siano spesso il segno di una vergogna intesa come sentimento ontologico; Ruth Leys al contrario sostiene che nel libro di Antelme non ci sia alcun collegamento tra il volto che arrossisce e una emozione fissa e, in particolar modo, che la vergogna non abbia un ruolo in questo libro.

Blushing faces are an important presence in Robert Antelme’s L'Espèce humaine. When a face turns red (or pink) there is always a hidden meaning: the author of this essay demonstrates that, in this book, blushing and shame are heavily linked. The essay is divided in two sections: in the first, the author introduces the theme of faces in Antelme’s work; then, he compares two opposite interpretations of peculiar passages in L’Espèce humaine. Indeed, Giorgio Agamben states that red faces are often a sign of shame as onthological feeling; on the other side, Ruth Leys states that in L’Espèce humaine there isn’t any link between blushing and a fixed emotion and, especially, that shame hasn’t a role in this book.

Il tema del viso in L'Espèce humaine di Robert Antelme. Le interpretazioni di Giorgio Agamben e Ruth Leys.

Saverio Vita
2017

Abstract

Blushing faces are an important presence in Robert Antelme’s L'Espèce humaine. When a face turns red (or pink) there is always a hidden meaning: the author of this essay demonstrates that, in this book, blushing and shame are heavily linked. The essay is divided in two sections: in the first, the author introduces the theme of faces in Antelme’s work; then, he compares two opposite interpretations of peculiar passages in L’Espèce humaine. Indeed, Giorgio Agamben states that red faces are often a sign of shame as onthological feeling; on the other side, Ruth Leys states that in L’Espèce humaine there isn’t any link between blushing and a fixed emotion and, especially, that shame hasn’t a role in this book.
2017
Saverio Vita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/621894
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact