Una questione che recentemente si presenta sempre più prepotentemente nelle dinamiche di comunicazione tra le famiglie e i servizi educativi e scolastici, e che incide pesantemente sull'alleanza educativa, é quella dei gruppi creati in vari ambienti comunicativi online che utilizzano strumenti per la comunicazione istantanea (WhatsApp, Messenger, Facebook, Telegram o affini).Solo recentemente la riflessione pedagogica si sta occupando di queste tematiche, attraverso ricerche e interventi diretti nei contesti educativi: tirando le somme, l’unica forma d’intervento attualmente possibile pare essere la prevenzione da mettere in atto già della prime fasi di accoglienza delle famiglie.

L'alleanza educativa nell'era delle chat / Alessandra Gigli. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - dicembre 2017:1(2017), pp. 14-18.

L'alleanza educativa nell'era delle chat

Alessandra Gigli
2017

Abstract

Una questione che recentemente si presenta sempre più prepotentemente nelle dinamiche di comunicazione tra le famiglie e i servizi educativi e scolastici, e che incide pesantemente sull'alleanza educativa, é quella dei gruppi creati in vari ambienti comunicativi online che utilizzano strumenti per la comunicazione istantanea (WhatsApp, Messenger, Facebook, Telegram o affini).Solo recentemente la riflessione pedagogica si sta occupando di queste tematiche, attraverso ricerche e interventi diretti nei contesti educativi: tirando le somme, l’unica forma d’intervento attualmente possibile pare essere la prevenzione da mettere in atto già della prime fasi di accoglienza delle famiglie.
2017
L'alleanza educativa nell'era delle chat / Alessandra Gigli. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - dicembre 2017:1(2017), pp. 14-18.
Alessandra Gigli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/621872
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact