La riflessione etica contemporanea sollecita l’individuo a confrontarsi con le proprie responsabilità etiche e a definire una scala di priorità non necessariamente il linea con quelle indicate dal contesto sociale e dall’educazione ricevuta. Un’interessante sfida per la scuola odierna è proprio quella di divenire palestra di tematizzazione del problema etico in ordine alla gestione e parziale soluzione delle sue contraddizioni di fondo.

Fabbri Maurizio (2017). A scuola di libertà. Valore dell'impegno deontologico nel tempo di crisi della crisi. Brescia : Morcelliana.

A scuola di libertà. Valore dell'impegno deontologico nel tempo di crisi della crisi

Fabbri Maurizio
2017

Abstract

La riflessione etica contemporanea sollecita l’individuo a confrontarsi con le proprie responsabilità etiche e a definire una scala di priorità non necessariamente il linea con quelle indicate dal contesto sociale e dall’educazione ricevuta. Un’interessante sfida per la scuola odierna è proprio quella di divenire palestra di tematizzazione del problema etico in ordine alla gestione e parziale soluzione delle sue contraddizioni di fondo.
2017
L'agire scolastico
66
83
Fabbri Maurizio (2017). A scuola di libertà. Valore dell'impegno deontologico nel tempo di crisi della crisi. Brescia : Morcelliana.
Fabbri Maurizio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/621771
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact