Il calcolo di un ingranaggio viene normalmente condotto verificando la resistenza al piede dei denti e la pressione di contatto tra le ruote dentate. Non è altrettanto comune effettuare il calcolo della temperatura di equilibrio, legata al pericolo di grippaggio, temperatura che altrimenti deve essere assunta come dato del problema. Nel presente lavoro si passa in rassegna la letteratura sull'argomento e si suggerisce un nuovo modello per il calcolo della temperatura di equilibrio dell’olio di un riduttore a ingranaggi, anche nel caso di riduttore epicicloidale. Si confrontano poi i valori ottenuti con i risultati di una prova sperimentale effettuata a varie velocità di rotazione, per vari livelli del bagno d’olio, a vuoto e con carico fatto variare su di un freno esterno.
S. Maldotti, P.G. Molari (2008). Calcolo della temperatura di equilibrio di un riduttore epicicloidale. ANCONA : CLUA EDIZIONI ANCONA.
Calcolo della temperatura di equilibrio di un riduttore epicicloidale
MALDOTTI, SERGIO;MOLARI, PIER GABRIELE
2008
Abstract
Il calcolo di un ingranaggio viene normalmente condotto verificando la resistenza al piede dei denti e la pressione di contatto tra le ruote dentate. Non è altrettanto comune effettuare il calcolo della temperatura di equilibrio, legata al pericolo di grippaggio, temperatura che altrimenti deve essere assunta come dato del problema. Nel presente lavoro si passa in rassegna la letteratura sull'argomento e si suggerisce un nuovo modello per il calcolo della temperatura di equilibrio dell’olio di un riduttore a ingranaggi, anche nel caso di riduttore epicicloidale. Si confrontano poi i valori ottenuti con i risultati di una prova sperimentale effettuata a varie velocità di rotazione, per vari livelli del bagno d’olio, a vuoto e con carico fatto variare su di un freno esterno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.