Attraverso lo studio dei manuali di storia del diritto usciti in Italia, a partire dal monumentale lavoro di Antonio Pertile pubblicato in prima edizione a patire dal 1871, e sino ai lavori usciti nei primi anni del XXI secolo (il termine finale è rappresentato dal 2013), si ricostruisce il modo in cui le codificazioni nazionali europee, a partire dai tentativi settecenteschi per proseguire con la grande stagione ottocentesca, sono state studiate nell'università italiana.
Bruschi, U. (2017). Apprendre par Code? L'étude des codifications nationales en Italie du XXe au XXIe siècle à travers les manuels d'histoire du droit. Oujda : Editions de l'Université d'Oujda.
Apprendre par Code? L'étude des codifications nationales en Italie du XXe au XXIe siècle à travers les manuels d'histoire du droit
BRUSCHI, UGO
2017
Abstract
Attraverso lo studio dei manuali di storia del diritto usciti in Italia, a partire dal monumentale lavoro di Antonio Pertile pubblicato in prima edizione a patire dal 1871, e sino ai lavori usciti nei primi anni del XXI secolo (il termine finale è rappresentato dal 2013), si ricostruisce il modo in cui le codificazioni nazionali europee, a partire dai tentativi settecenteschi per proseguire con la grande stagione ottocentesca, sono state studiate nell'università italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.