Nel corso del Novecento la violenza è stata un elemento proprio dei regimi totalitari: la sua analisi è un utile strumento per comparare il fascismo italiano e il nazionalsocialismo tedesco. Il contributo ricostruisce le vicende della violenza studentesca nell’affermazione dapprima del movimento fascista e poi del nazismo all’interno del mondo accademico di Italia e Germania. Gli studenti universitari si riconobbero nel movimento fascista e in quello nazista sin dalle loro origini, divenendo negli atenei il braccio armato di una propagandata rivoluzione che avrebbe dovuto spazzare via le vecchie gerarchie sociali e far spazio ai giovani, che molto avevano dato nel primo con itto mondiale e che erano destinati a divenire le future élites dei due paesi. In Italia come in Germania gli studenti universitari misero al servizio dei regimi la loro generazionale volontà di affermazione e divennero uno strumento di controllo e di irreggimentazione della vita universitaria.

La violenza studentesca nell'affermazione dei regimi totalitari. Universitari italiani e tedeschi a confronto

salustri simona
2016

Abstract

Nel corso del Novecento la violenza è stata un elemento proprio dei regimi totalitari: la sua analisi è un utile strumento per comparare il fascismo italiano e il nazionalsocialismo tedesco. Il contributo ricostruisce le vicende della violenza studentesca nell’affermazione dapprima del movimento fascista e poi del nazismo all’interno del mondo accademico di Italia e Germania. Gli studenti universitari si riconobbero nel movimento fascista e in quello nazista sin dalle loro origini, divenendo negli atenei il braccio armato di una propagandata rivoluzione che avrebbe dovuto spazzare via le vecchie gerarchie sociali e far spazio ai giovani, che molto avevano dato nel primo con itto mondiale e che erano destinati a divenire le future élites dei due paesi. In Italia come in Germania gli studenti universitari misero al servizio dei regimi la loro generazionale volontà di affermazione e divennero uno strumento di controllo e di irreggimentazione della vita universitaria.
2016
Salustri, Simona
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/620427
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