Questo contributo presenta alcuni risultati di un’indagine svolta con ragazze e ragazzi figli di immigrati e autoctoni in un quartiere periferico di una città italiana. All’interno della ricerca, ai tradizionali metodi etnografici, sono affiancati alcuni Metodi Visuali e Partecipativi (Pvm) quali i "video tour" o "video walkabout", adattati al contesto e ai partecipanti. Presentando gli strumenti utilizzati, l’autrice riflette sul valore aggiunto offerto dai dati visuali per comprendere il modo in cui i giovani vivono e presentano il contesto sociale, materiale e immateriale che li circonda. L’attenzione si concentra, inoltre, su come i risultati emersi siano diversi rispetto al genere e su come i Pvm possano enfatizzare le posizioni dei più giovani come attori sociali attivi, che giocano un ruolo essenziale nel modellare il mondo che li circonda.

Passeggiando con il video. Relazioni sociali e uso degli spazi pubblici nei racconti video delle nuove generazioni in città

Farina, Filomena Gaia
2016

Abstract

Questo contributo presenta alcuni risultati di un’indagine svolta con ragazze e ragazzi figli di immigrati e autoctoni in un quartiere periferico di una città italiana. All’interno della ricerca, ai tradizionali metodi etnografici, sono affiancati alcuni Metodi Visuali e Partecipativi (Pvm) quali i "video tour" o "video walkabout", adattati al contesto e ai partecipanti. Presentando gli strumenti utilizzati, l’autrice riflette sul valore aggiunto offerto dai dati visuali per comprendere il modo in cui i giovani vivono e presentano il contesto sociale, materiale e immateriale che li circonda. L’attenzione si concentra, inoltre, su come i risultati emersi siano diversi rispetto al genere e su come i Pvm possano enfatizzare le posizioni dei più giovani come attori sociali attivi, che giocano un ruolo essenziale nel modellare il mondo che li circonda.
2016
Farina, Filomena Gaia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/620262
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact