Questo contributo presenta alcuni risultati di un’indagine svolta con ragazze e ragazzi figli di immigrati e autoctoni in un quartiere periferico di una città italiana. All’interno della ricerca, ai tradizionali metodi etnografici, sono affiancati alcuni Metodi Visuali e Partecipativi (Pvm) quali i "video tour" o "video walkabout", adattati al contesto e ai partecipanti. Presentando gli strumenti utilizzati, l’autrice riflette sul valore aggiunto offerto dai dati visuali per comprendere il modo in cui i giovani vivono e presentano il contesto sociale, materiale e immateriale che li circonda. L’attenzione si concentra, inoltre, su come i risultati emersi siano diversi rispetto al genere e su come i Pvm possano enfatizzare le posizioni dei più giovani come attori sociali attivi, che giocano un ruolo essenziale nel modellare il mondo che li circonda.
Farina, F.G. (2016). Passeggiando con il video. Relazioni sociali e uso degli spazi pubblici nei racconti video delle nuove generazioni in città. MONDI MIGRANTI, 2, 79-96 [10.3280/MM2016-002005].
Passeggiando con il video. Relazioni sociali e uso degli spazi pubblici nei racconti video delle nuove generazioni in città
Farina, Filomena Gaia
2016
Abstract
Questo contributo presenta alcuni risultati di un’indagine svolta con ragazze e ragazzi figli di immigrati e autoctoni in un quartiere periferico di una città italiana. All’interno della ricerca, ai tradizionali metodi etnografici, sono affiancati alcuni Metodi Visuali e Partecipativi (Pvm) quali i "video tour" o "video walkabout", adattati al contesto e ai partecipanti. Presentando gli strumenti utilizzati, l’autrice riflette sul valore aggiunto offerto dai dati visuali per comprendere il modo in cui i giovani vivono e presentano il contesto sociale, materiale e immateriale che li circonda. L’attenzione si concentra, inoltre, su come i risultati emersi siano diversi rispetto al genere e su come i Pvm possano enfatizzare le posizioni dei più giovani come attori sociali attivi, che giocano un ruolo essenziale nel modellare il mondo che li circonda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.