Il Sottoscritto, in qualità di Presidente della sezione "Alma Mater" dell'AIDU-Associazione Italiana Docenti Universitari ed organizzatore del convegno di studi su "Trasformazioni sociali e trasmissione delle conoscenze nell'Università italiana" (svoltosi presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni M. Bertin” dell’“Alma Mater Studiorum”- Università di Bologna il 2 dicembre 2016), presenta gli interventi liberamente consegnati alla pubblicazione da parte di Relatori ed Intervenuti al suddetto evento. Quale chiave interpretativa degli Atti il Sottoscritto propone due nuclei tematici, i seguenti: i) Quale didattica è la più congruente con l’obiettivo, raccomandato fin dal 2006 dal Parlamento europeo e dal Consiglio d’Europa, di sviluppare la “competenza digitale” ? ii) Quali nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono risultare efficaci per la didattica universitaria? Segue la breve presentazione dei 7 scritti qui raccolti, che hanno offerto contributi all’uno o all’altro di questi due temi –spesso ad entrambi–, muovendo da differenti prospettive non solo teoretiche, ma pure disciplinari.
Stefano, M. (2017). "Premessa" al numero monografico: "Trasformazioni sociali e trasmissione delle conoscenze nell'Università italiana. Quale sapere per quale formazione universitaria nella società delle reti?", Atti del workshop dell'AIDU-Associazione Italiana Docenti Universitari ("AMS"-Università di Bologna, 2 dicembre 2016). IL NODO, 47, nuova serie, dicembre 2017 (n. unico annuale)(unico), 11-14.
"Premessa" al numero monografico: "Trasformazioni sociali e trasmissione delle conoscenze nell'Università italiana. Quale sapere per quale formazione universitaria nella società delle reti?", Atti del workshop dell'AIDU-Associazione Italiana Docenti Universitari ("AMS"-Università di Bologna, 2 dicembre 2016)
Stefano Martelli
2017
Abstract
Il Sottoscritto, in qualità di Presidente della sezione "Alma Mater" dell'AIDU-Associazione Italiana Docenti Universitari ed organizzatore del convegno di studi su "Trasformazioni sociali e trasmissione delle conoscenze nell'Università italiana" (svoltosi presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni M. Bertin” dell’“Alma Mater Studiorum”- Università di Bologna il 2 dicembre 2016), presenta gli interventi liberamente consegnati alla pubblicazione da parte di Relatori ed Intervenuti al suddetto evento. Quale chiave interpretativa degli Atti il Sottoscritto propone due nuclei tematici, i seguenti: i) Quale didattica è la più congruente con l’obiettivo, raccomandato fin dal 2006 dal Parlamento europeo e dal Consiglio d’Europa, di sviluppare la “competenza digitale” ? ii) Quali nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono risultare efficaci per la didattica universitaria? Segue la breve presentazione dei 7 scritti qui raccolti, che hanno offerto contributi all’uno o all’altro di questi due temi –spesso ad entrambi–, muovendo da differenti prospettive non solo teoretiche, ma pure disciplinari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.