L'articolo esamina le motivazioni della Corte d'Appello di Genova del 4 agosto 2015 in merito alle responsabilità dei soggetti coinvolti nell'evento di bird strike che interessò un aeromobile della Antk O. K. Antonov il 19 giugno 1997 presso l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, per ricostruire la complessa disciplina delle diverse funzioni ed attività coinvolte, alla luce della normativa internazionale, dell'Unione Europea e nazionale, sia come vigente all'epoca del sinistro sia nella sua successiva evoluzione, onde inquadrare giuridicamente il ruolo e le responsabilità della società di gestione aeroportuale, di ENAC, di ENAV e dei piloti dell'aeromobile. Tale analisi viene, quindi, sviluppata in chiave critica e dinamica: vengono enucleati i profili problematici che emergono da una normativa che non sempre appare coerente e tale da offrire una chiaro quadro della complessa situazione che si realizza in ambito aeroportuale, anche alla luce delle problematiche emerse dalla scarsa giurisprudenza in materia e tuttora lasciate aperte dalla sentenza di appello.

Competenze e responsabilità in materia di bird strike

Elena Orrù
2017

Abstract

L'articolo esamina le motivazioni della Corte d'Appello di Genova del 4 agosto 2015 in merito alle responsabilità dei soggetti coinvolti nell'evento di bird strike che interessò un aeromobile della Antk O. K. Antonov il 19 giugno 1997 presso l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, per ricostruire la complessa disciplina delle diverse funzioni ed attività coinvolte, alla luce della normativa internazionale, dell'Unione Europea e nazionale, sia come vigente all'epoca del sinistro sia nella sua successiva evoluzione, onde inquadrare giuridicamente il ruolo e le responsabilità della società di gestione aeroportuale, di ENAC, di ENAV e dei piloti dell'aeromobile. Tale analisi viene, quindi, sviluppata in chiave critica e dinamica: vengono enucleati i profili problematici che emergono da una normativa che non sempre appare coerente e tale da offrire una chiaro quadro della complessa situazione che si realizza in ambito aeroportuale, anche alla luce delle problematiche emerse dalla scarsa giurisprudenza in materia e tuttora lasciate aperte dalla sentenza di appello.
2017
Elena, Orrù
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/619435
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact