Alcuni polimeri vetrosi ad elevato volume libero presentano una selettività favorevole ai vapori più condensabili piuttosto che ai gas permanenti, proprietà che rende questi materiali molto promettenti nel campo dei processi di separazione a membrana di miscele gassose, ad esempio per la rimozione di composti organici volatili (VOC). A questa famiglia di polimeri appartiene il poli-(trimetilsilil)-norbornene, per il quale sono state determinate le isoterme di solubilità, diffusività e dilatazione di n-pentano e n-esano a 35°C. I valori di solubilità, misurati utilizzando un apparato di tipo pressure decay, risultano piuttosto elevati, analogamente a quanto accade per il poli(trimetilsilil propino) (PTMSP), a causa delle ampie frazioni di volume libero intrappolate nella matrice vetrosa. Per lo stesso materiale sono stati determinati, utilizzando dati di miscela, i parametri Lattice Fluid, che hanno permesso di confrontare i dati sperimentali di solubilità con le previsioni del modello NELF. E’ stata stimata, infine, la permeabilità, che è risultata maggiore per il n-esano.
M. Galizia, M. G. De Angelis, G. C. Sarti, Y. Yampolskii (2008). Studio delle proprietà di trasporto e della dilatazione indotta da vapori organici in Poli-Norbornene sostituito ad elevato volume libero. s.l : GRICU.
Studio delle proprietà di trasporto e della dilatazione indotta da vapori organici in Poli-Norbornene sostituito ad elevato volume libero
GALIZIA, MICHELE;DE ANGELIS, MARIA GRAZIA;SARTI, GIULIO CESARE;
2008
Abstract
Alcuni polimeri vetrosi ad elevato volume libero presentano una selettività favorevole ai vapori più condensabili piuttosto che ai gas permanenti, proprietà che rende questi materiali molto promettenti nel campo dei processi di separazione a membrana di miscele gassose, ad esempio per la rimozione di composti organici volatili (VOC). A questa famiglia di polimeri appartiene il poli-(trimetilsilil)-norbornene, per il quale sono state determinate le isoterme di solubilità, diffusività e dilatazione di n-pentano e n-esano a 35°C. I valori di solubilità, misurati utilizzando un apparato di tipo pressure decay, risultano piuttosto elevati, analogamente a quanto accade per il poli(trimetilsilil propino) (PTMSP), a causa delle ampie frazioni di volume libero intrappolate nella matrice vetrosa. Per lo stesso materiale sono stati determinati, utilizzando dati di miscela, i parametri Lattice Fluid, che hanno permesso di confrontare i dati sperimentali di solubilità con le previsioni del modello NELF. E’ stata stimata, infine, la permeabilità, che è risultata maggiore per il n-esano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.