In questo lavoro si è utilizzato il metodo a deplezione di particella diretto (DPD) per il calcolo del potenziale chimico di eccesso di benzene in polietilene lineare. Il potenziale chimico di eccesso è legato all’energia associata alla rimozione di una molecola di penetrante dalla miscela: per aggirare la barriera energetica associata a tale operazione, la molecola viene prima trasformata in una sfera rigida. Le simulazioni sono condotte nell’insieme N1N2PT con l’algoritmo connectivity altering MonteCarlo; il metodo prevede anche il calcolo analitico della frazione di volume accessibile per il penetrante nel polimero. La solubilità a diluizione infinita di benzene in polietilene nell’intervallo 100÷300°C ottenuta dalle simulazioni è in buon accordo coi dati sperimentali e compete con i risultati ottenuti con equazioni di stato. Si è inoltre individuato un intervallo ottimale di valori per il diametro della sfera rigida, che è un parametro arbitrario del modello dipendente dal sistema considerato.
M.G. De Angelis, G. Boulougouris , D. N. Theodorou (2008). Previsione della solubilità di benzene in polietilene lineare col metodo a Deplezione di Particella Diretto (DPD). s.l : GRICU.
Previsione della solubilità di benzene in polietilene lineare col metodo a Deplezione di Particella Diretto (DPD)
DE ANGELIS, MARIA GRAZIA;
2008
Abstract
In questo lavoro si è utilizzato il metodo a deplezione di particella diretto (DPD) per il calcolo del potenziale chimico di eccesso di benzene in polietilene lineare. Il potenziale chimico di eccesso è legato all’energia associata alla rimozione di una molecola di penetrante dalla miscela: per aggirare la barriera energetica associata a tale operazione, la molecola viene prima trasformata in una sfera rigida. Le simulazioni sono condotte nell’insieme N1N2PT con l’algoritmo connectivity altering MonteCarlo; il metodo prevede anche il calcolo analitico della frazione di volume accessibile per il penetrante nel polimero. La solubilità a diluizione infinita di benzene in polietilene nell’intervallo 100÷300°C ottenuta dalle simulazioni è in buon accordo coi dati sperimentali e compete con i risultati ottenuti con equazioni di stato. Si è inoltre individuato un intervallo ottimale di valori per il diametro della sfera rigida, che è un parametro arbitrario del modello dipendente dal sistema considerato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.