Il saggio analizza la creazione del moderno sistema acquedottistico in Romagna attraverso i diversi passaggi che conobbe a partire da fine Ottocento. Dai pioneristici progetti di alcuni ingegneri a fine secolo, troppo ambiziosi per poter essere realizzati, si passò a inizio Novecento a consorzi municipali che però non ebbero migliore fortuna. Tra le due guerre il regime fascista diede una forte spinta all'infrastrutturazione del territorio, ma non risolse i problemi dell'approvvigionamento idrico in maniera strategica. Questo compito spettò nuovamente ai municipi, in età repubblicana. Il pezzo ripercorre, sulla scorta di documenti a stampa e di archivio, i vari passaggi che portarono alla soluzione del problema tra anni Sessanta e Ottanta del XX secolo, in una complessa operazione che vide protagonista anche la Regione e che riuscì nel suo intento, superando enormi difficoltà.
Malfitano, A. (2017). Territorio e risorse. Ricerca e gestione dell'acqua in Romagna in età contemporanea. STUDI ROMAGNOLI, 67, 395-407.
Territorio e risorse. Ricerca e gestione dell'acqua in Romagna in età contemporanea
Malfitano Alberto
2017
Abstract
Il saggio analizza la creazione del moderno sistema acquedottistico in Romagna attraverso i diversi passaggi che conobbe a partire da fine Ottocento. Dai pioneristici progetti di alcuni ingegneri a fine secolo, troppo ambiziosi per poter essere realizzati, si passò a inizio Novecento a consorzi municipali che però non ebbero migliore fortuna. Tra le due guerre il regime fascista diede una forte spinta all'infrastrutturazione del territorio, ma non risolse i problemi dell'approvvigionamento idrico in maniera strategica. Questo compito spettò nuovamente ai municipi, in età repubblicana. Il pezzo ripercorre, sulla scorta di documenti a stampa e di archivio, i vari passaggi che portarono alla soluzione del problema tra anni Sessanta e Ottanta del XX secolo, in una complessa operazione che vide protagonista anche la Regione e che riuscì nel suo intento, superando enormi difficoltà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.