L’articolo propone un percorso didattico per gli studenti del secondo biennio del Liceo musicale volto alla comprensione del madrigale del Trecento. Il primo momento intende stimolare le funzioni cognitivo-culturale e linguistico-comunicativa, connaturate ai processi di apprendimento della Musica a scuola: a partire dall’analisi del testo poetico e dall’ascolto, gli studenti si misureranno in un processo di osservazione e interpretazione strutturale e formale del pezzo. Questa parte del percorso si basa su strategie induttivo-deduttive, che prevedono una continua interazione tra gli studenti e il docente. Grazie poi all’analisi mirata di alcuni aspetti specifici della composizione, il percorso rafforzerà le competenze intellettuali già maturate, raccordando le funzioni formative anzidette con la funzione critico-estetica: il madrigale sarà considerato nella sua trama storica e nei suoi rapporti con il contesto di produzione e fruizione, sino a individuarne il senso, alla cui definizione partecipano anche aspetti letterari, sociali e culturali tout court.
Pasquini, E. (2017). Un percorso didattico sul madrigale del Trecento: «Appress'un fiume chiaro» di Giovanni da Cascia. MUSICA DOCTA, VII, 161-182.
Un percorso didattico sul madrigale del Trecento: «Appress'un fiume chiaro» di Giovanni da Cascia
E. Pasquini
2017
Abstract
L’articolo propone un percorso didattico per gli studenti del secondo biennio del Liceo musicale volto alla comprensione del madrigale del Trecento. Il primo momento intende stimolare le funzioni cognitivo-culturale e linguistico-comunicativa, connaturate ai processi di apprendimento della Musica a scuola: a partire dall’analisi del testo poetico e dall’ascolto, gli studenti si misureranno in un processo di osservazione e interpretazione strutturale e formale del pezzo. Questa parte del percorso si basa su strategie induttivo-deduttive, che prevedono una continua interazione tra gli studenti e il docente. Grazie poi all’analisi mirata di alcuni aspetti specifici della composizione, il percorso rafforzerà le competenze intellettuali già maturate, raccordando le funzioni formative anzidette con la funzione critico-estetica: il madrigale sarà considerato nella sua trama storica e nei suoi rapporti con il contesto di produzione e fruizione, sino a individuarne il senso, alla cui definizione partecipano anche aspetti letterari, sociali e culturali tout court.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.