Il testo di Buzzati “Tre le direzioni in cui i pionieri della scienza moderna si trovano impegnati…”, dedicato alla cibernetica e ai progressi della traduzione automatica, apparso nel 1960 nell’Enciclopedia delle civiltà atomica (Il Saggiatore) e mai ripubblicato, viene qui riproposto, corredato da note di lettura che ricostruiscono il contesto in cui questo breve scritto nasce, evidenziando i recuperi intratestuali che lo legano a una serie di articoli su Silvio Ceccato, apparsi sul «Corriere della Sera» e al romanzo Il grande incantesimo - pubblicato nel 1959 sul settimanale «Oggi» e nel 1960, con il titolo Il grande ritratto, da Mondadori.
Atzori, F. (2017). «Quel giorno anche la macchina dirà: “cogito ergo sum”». Buzzati e l’Enciclopedia della civiltà atomica. STUDI NOVECENTESCHI, XLIV(94), 253-271 [10.19272/201703002002].
«Quel giorno anche la macchina dirà: “cogito ergo sum”». Buzzati e l’Enciclopedia della civiltà atomica
Fabio Atzori
2017
Abstract
Il testo di Buzzati “Tre le direzioni in cui i pionieri della scienza moderna si trovano impegnati…”, dedicato alla cibernetica e ai progressi della traduzione automatica, apparso nel 1960 nell’Enciclopedia delle civiltà atomica (Il Saggiatore) e mai ripubblicato, viene qui riproposto, corredato da note di lettura che ricostruiscono il contesto in cui questo breve scritto nasce, evidenziando i recuperi intratestuali che lo legano a una serie di articoli su Silvio Ceccato, apparsi sul «Corriere della Sera» e al romanzo Il grande incantesimo - pubblicato nel 1959 sul settimanale «Oggi» e nel 1960, con il titolo Il grande ritratto, da Mondadori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.