Le acque di falda sono una delle componenti più rilevanti di tutto il sistema di approvvigionamento idropotabile. Per questo, lo sviluppo di modelli che descrivono il flusso e il trasporto di inquinanti nei mezzi porosi è da sempre un tema centrale della ricerca nell’ambito delle acque sotterranee. Per attuare una corretta politica di salvaguardia e conservazione della risorsa non è però sufficiente conoscere l’andamento delle principali grandezze in gioco, ma è necessario associare a tale conoscenza una analisi sugli impatti e sulle conseguenze degli eventi più pericolosi. Lo strumento che consente di integrare al meglio lo studio delle cause e delle conseguenze di un evento è l’Analisi di Rischio. Nella presente memoria, dopo una illustrazione dell’utilità dell’Analisi di Rischio per lo studio delle criticità degli acquiferi, si individua una proposta metodologica valida per la sua applicazione sia a problemi quantitativi sia qualitativi. L’approccio proposto è articolato nelle fasi di individuazione e definizione dell’evento critico, descrizione del sistema e modello concettuale del sito, deduzione e ricostruzione delle sorgenti dell’evento, analisi delle conseguenze, e valutazione e gestione del rischio.
Pinelli M., Ugarelli R., Di Federico V. (2008). SULL’APPLICAZIONE DELL’ANALISI DI RISCHIO ALLE FALDE ACQUIFERE. PERUGIA : Morlacchi Editore.
SULL’APPLICAZIONE DELL’ANALISI DI RISCHIO ALLE FALDE ACQUIFERE
PINELLI, MARCO;UGARELLI, RITA MARIA;DI FEDERICO, VITTORIO
2008
Abstract
Le acque di falda sono una delle componenti più rilevanti di tutto il sistema di approvvigionamento idropotabile. Per questo, lo sviluppo di modelli che descrivono il flusso e il trasporto di inquinanti nei mezzi porosi è da sempre un tema centrale della ricerca nell’ambito delle acque sotterranee. Per attuare una corretta politica di salvaguardia e conservazione della risorsa non è però sufficiente conoscere l’andamento delle principali grandezze in gioco, ma è necessario associare a tale conoscenza una analisi sugli impatti e sulle conseguenze degli eventi più pericolosi. Lo strumento che consente di integrare al meglio lo studio delle cause e delle conseguenze di un evento è l’Analisi di Rischio. Nella presente memoria, dopo una illustrazione dell’utilità dell’Analisi di Rischio per lo studio delle criticità degli acquiferi, si individua una proposta metodologica valida per la sua applicazione sia a problemi quantitativi sia qualitativi. L’approccio proposto è articolato nelle fasi di individuazione e definizione dell’evento critico, descrizione del sistema e modello concettuale del sito, deduzione e ricostruzione delle sorgenti dell’evento, analisi delle conseguenze, e valutazione e gestione del rischio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.