Lo scritto esamina l'evoluzione dell'idea della morte di Dio in Nietzsche, a partire dall'aforisma 125 della Gaia scienza per giungere ad alcuni passi di Così parlò Zarathustra e agli aforismi del V libro della Gaia scienza (1887). Il tema viene messo a confronto con l'idea nietzschiana della morte dell'arte, espressa prevalentemente negli aforismi di una sezione di Umano, troppo umano. Viene rilevato il ricorrere, in entrambi i casi, di meteafore di carattere astronomico e solare di probabile origine wagneriana.

C. Gentili (2006). "Motte dell'arte" e "Morte di Dio". Confronti testuali e relazioni concettuali. PISA : ETS.

"Motte dell'arte" e "Morte di Dio". Confronti testuali e relazioni concettuali

GENTILI, CARLO
2006

Abstract

Lo scritto esamina l'evoluzione dell'idea della morte di Dio in Nietzsche, a partire dall'aforisma 125 della Gaia scienza per giungere ad alcuni passi di Così parlò Zarathustra e agli aforismi del V libro della Gaia scienza (1887). Il tema viene messo a confronto con l'idea nietzschiana della morte dell'arte, espressa prevalentemente negli aforismi di una sezione di Umano, troppo umano. Viene rilevato il ricorrere, in entrambi i casi, di meteafore di carattere astronomico e solare di probabile origine wagneriana.
2006
Nietzsche. Edizioni e interpretazioni
179
192
C. Gentili (2006). "Motte dell'arte" e "Morte di Dio". Confronti testuali e relazioni concettuali. PISA : ETS.
C. Gentili
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