L'articolo, che compare in una delle più accreditate riviste archeologiche italiane in campo internazionale, riassume i risultati di molti anni di ricerche svolte dalla Missione archeologica italiana diretta dall'autore nella città ellenistica e romana di Phoinike, nell'Epiro ora albanese. Le ricerche hanno del tutto rinnovato le conoscenze su questo centro antico, che svolse un ruolo importante nel Mediterraneo antico soprattutto in età ellenistica. Sono trattati gli scavi eseguiti in un quartiere di abitazioni, nel teatro, nell'agorà e nella necropoli della città.
S. De Maria (2008). Ricerche e scavi archeologici a Phoinike (Epiro). ANNUARIO DELLA SCUOLA ARCHEOLOGICA DI ATENE E DELLE MISSIONI ITALIANE IN ORIENTE, 83, s. III, 5/2, 807-820.
Ricerche e scavi archeologici a Phoinike (Epiro)
DE MARIA, SANDRO
2008
Abstract
L'articolo, che compare in una delle più accreditate riviste archeologiche italiane in campo internazionale, riassume i risultati di molti anni di ricerche svolte dalla Missione archeologica italiana diretta dall'autore nella città ellenistica e romana di Phoinike, nell'Epiro ora albanese. Le ricerche hanno del tutto rinnovato le conoscenze su questo centro antico, che svolse un ruolo importante nel Mediterraneo antico soprattutto in età ellenistica. Sono trattati gli scavi eseguiti in un quartiere di abitazioni, nel teatro, nell'agorà e nella necropoli della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.