Attraverso l'elaborazione statistica di sessantacinque anni di dati climatici in un comprensorio del ferrarese(Italia) si è verificato l'impatto che il cambiamento climatico registrato ha avuto sulla pratica irrigua e sull'efficienza delle attuali reti di drenaggio. L'aumento della ETE e dell'intensità oraria delle piogge del 40% hanno portato sia all'aumento dei volumi idrici d'adacquamento medi necessari sia alla constatazione della insufficienza attuale del dimensionamento delle reti di drenaggio,sia superficiali che sotterranee
Taglioli G., Alessandri R. (2008). Cambiamenti climatici e conseguenze sul drenaggio e l'irrigazione. JOURNAL OF AGRICULTURAL ENGINEERING, 1, 49-56.
Cambiamenti climatici e conseguenze sul drenaggio e l'irrigazione
TAGLIOLI, GIUSEPPE;
2008
Abstract
Attraverso l'elaborazione statistica di sessantacinque anni di dati climatici in un comprensorio del ferrarese(Italia) si è verificato l'impatto che il cambiamento climatico registrato ha avuto sulla pratica irrigua e sull'efficienza delle attuali reti di drenaggio. L'aumento della ETE e dell'intensità oraria delle piogge del 40% hanno portato sia all'aumento dei volumi idrici d'adacquamento medi necessari sia alla constatazione della insufficienza attuale del dimensionamento delle reti di drenaggio,sia superficiali che sotterraneeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.