Il contributo descrive ed analizza l'esperienza di Salvaterra e Casalgrande, due Amministrazioni Comunali che si sono attivate per riportare il tema dell'infanzia al centro dell'interesse della politica cittadina. L'obiettivo generale del progetto si esplicita, in via prioritaria, nella conoscenza e promozione della percezione dei bambini nella rappresentazione della scuola, della scuola nel quartiere e del quartiere nella città; si tratta di un'iniziativa che ha lo scopo di valorizzare l'originalità della prospettiva "a misura" e "a piede" di bambino, ponendola al centro di un modello di didattica che parte dal luogo candidato per eccellenza -la scuola- per arrivare alla costruzione di un linguaggio in grado di interpretare l'ambiente urbano con nuove modalità di partecipazione, secondo prospettive che concorrono al compimento di una visione integrale della sostenibilità. E' riportata (nella copertina del numero della rivista) una foto che ritrae il plastico realizzato dai bambini del Comune di Salvaterra.

A. Ferrante, T. Squeri (2008). VADO A SCUOLA DA SOLO. Salvaterra e Casalgrande. Voce ai più piccoli per realizzare percorsi sicuri tra casa e scuola attraverso l'analisi della reltà vissuta dai bambini e del futuro che vorrebbero. EDILIZIA POPOLARE, 282, 30-35.

VADO A SCUOLA DA SOLO. Salvaterra e Casalgrande. Voce ai più piccoli per realizzare percorsi sicuri tra casa e scuola attraverso l'analisi della reltà vissuta dai bambini e del futuro che vorrebbero.

FERRANTE, ANNARITA;
2008

Abstract

Il contributo descrive ed analizza l'esperienza di Salvaterra e Casalgrande, due Amministrazioni Comunali che si sono attivate per riportare il tema dell'infanzia al centro dell'interesse della politica cittadina. L'obiettivo generale del progetto si esplicita, in via prioritaria, nella conoscenza e promozione della percezione dei bambini nella rappresentazione della scuola, della scuola nel quartiere e del quartiere nella città; si tratta di un'iniziativa che ha lo scopo di valorizzare l'originalità della prospettiva "a misura" e "a piede" di bambino, ponendola al centro di un modello di didattica che parte dal luogo candidato per eccellenza -la scuola- per arrivare alla costruzione di un linguaggio in grado di interpretare l'ambiente urbano con nuove modalità di partecipazione, secondo prospettive che concorrono al compimento di una visione integrale della sostenibilità. E' riportata (nella copertina del numero della rivista) una foto che ritrae il plastico realizzato dai bambini del Comune di Salvaterra.
2008
A. Ferrante, T. Squeri (2008). VADO A SCUOLA DA SOLO. Salvaterra e Casalgrande. Voce ai più piccoli per realizzare percorsi sicuri tra casa e scuola attraverso l'analisi della reltà vissuta dai bambini e del futuro che vorrebbero. EDILIZIA POPOLARE, 282, 30-35.
A. Ferrante; T. Squeri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/61712
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact