Le alterazioni delle unghie, così come le patologie dei capelli, possono rappresentare in molti casi un importante ausilio diagnostico sia per il riconoscimento di malattie dermatologiche, sia per l’individuazione di malattie sistemiche. Il nostro lavoro è rivolto in primo luogo allo specialista in pediatria e consiste in una guida rapida che riassume tutti gli elementi utili alla veloce identificazione delle più comuni alterazioni ungueali e delle malattie del capello nel bambino, fornendo inoltre le indicazioni sintetiche sul loro possibile trattamento.
Matilde, I., Michela, S., Giulia, R., Antonella, T. (2007). malattie delle unghie e dei caqpelli. PROSPETTIVE IN PEDIATRIA, 37, 133-139.
malattie delle unghie e dei caqpelli
matilde iorizzo;michela starace;giulia rech;antonella tosti
2007
Abstract
Le alterazioni delle unghie, così come le patologie dei capelli, possono rappresentare in molti casi un importante ausilio diagnostico sia per il riconoscimento di malattie dermatologiche, sia per l’individuazione di malattie sistemiche. Il nostro lavoro è rivolto in primo luogo allo specialista in pediatria e consiste in una guida rapida che riassume tutti gli elementi utili alla veloce identificazione delle più comuni alterazioni ungueali e delle malattie del capello nel bambino, fornendo inoltre le indicazioni sintetiche sul loro possibile trattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.