In questo contributo, l'Autore parte dalla descrizione e analisi tecnica della legislazione elettorale regionale (per l'elezione del Presidente di Regione e del Consiglio regionale) in Emilia-Romagna, inquadrandola e contestualizzandola nel contesto delle discipline costituzionali e ordinarie nazionali. Alla luce delle due pronunce della Corte costituzionale che hanno dichiarato l'incostituzionalità di alcuni aspetti di ben due leggi elettorali a livello statale, l'Autore evidenzia taluni elementi problematici, se non proprio a dubbio di legittimità costituzionale, della legge della Regione Emilia-Romagna, pur nella consapevolezza che in materia elettorale si dovrebbe avere particolare riguardo alla concreta lesività delle norme esaminate.
Michele, B. (2018). Quale ruolo istituzionale per Regioni e Unione europea a rischio di crisi di identità?. DIRITTI REGIONALI, 1(1), 9-30.
Quale ruolo istituzionale per Regioni e Unione europea a rischio di crisi di identità?
Michele Belletti
2018
Abstract
In questo contributo, l'Autore parte dalla descrizione e analisi tecnica della legislazione elettorale regionale (per l'elezione del Presidente di Regione e del Consiglio regionale) in Emilia-Romagna, inquadrandola e contestualizzandola nel contesto delle discipline costituzionali e ordinarie nazionali. Alla luce delle due pronunce della Corte costituzionale che hanno dichiarato l'incostituzionalità di alcuni aspetti di ben due leggi elettorali a livello statale, l'Autore evidenzia taluni elementi problematici, se non proprio a dubbio di legittimità costituzionale, della legge della Regione Emilia-Romagna, pur nella consapevolezza che in materia elettorale si dovrebbe avere particolare riguardo alla concreta lesività delle norme esaminate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.