La sentenza della Corte costituzionale n. 251 del 25 novembre 2016 è intervenuta a modificare la procedura secondo la quale il Governo ha dettato la disciplina (di dettaglio) in materia di società a partecipazione pubblica. La sentenza in parola ha dispiegato i propri effetti giuridici sull’impianto complessivo della regolazione pubblica in due settori “sensibili” per la vita dei cittadini – utenti, quali quello delle società in partecipazione pubblica e dei servizi pubblici locali. Gli enti territoriali, nell’ambito delle competenze ad essi attribuite, perseguono finalità sociali ed il soddisfacimento dei bisogni della comunità di riferimento. Finalità e bisogni che, nel corso degli anni, hanno subito notevoli mutamenti a causa dei molteplici cambiamenti normativi, politici ed economici. Questo è il contesto in cui si colloca la sentenza n. 251 e il commento che segue intende analizzare gli effetti che la stessa ha prodotto in quel contesto.
Santuari, A. (2017). Sugli effetti della sentenza della Corte cost. n. 251 del 2016 sui decreti legislativi in materia di società in partecipazione pubblica e di servizi pubblici locali. IL CORRIERE GIURIDICO, 12/2017, 1550-1559.
Sugli effetti della sentenza della Corte cost. n. 251 del 2016 sui decreti legislativi in materia di società in partecipazione pubblica e di servizi pubblici locali
Santuari Alceste
2017
Abstract
La sentenza della Corte costituzionale n. 251 del 25 novembre 2016 è intervenuta a modificare la procedura secondo la quale il Governo ha dettato la disciplina (di dettaglio) in materia di società a partecipazione pubblica. La sentenza in parola ha dispiegato i propri effetti giuridici sull’impianto complessivo della regolazione pubblica in due settori “sensibili” per la vita dei cittadini – utenti, quali quello delle società in partecipazione pubblica e dei servizi pubblici locali. Gli enti territoriali, nell’ambito delle competenze ad essi attribuite, perseguono finalità sociali ed il soddisfacimento dei bisogni della comunità di riferimento. Finalità e bisogni che, nel corso degli anni, hanno subito notevoli mutamenti a causa dei molteplici cambiamenti normativi, politici ed economici. Questo è il contesto in cui si colloca la sentenza n. 251 e il commento che segue intende analizzare gli effetti che la stessa ha prodotto in quel contesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.