La collezione numismatica del Museo Nazionale di Ravenna è stata condizionata e connotata dalle vicende complessive della formazione e dello sviluppo delle istituzioni culturali cittadine, a partire dall'originaria raccolta classense e fino al riordino intrapreso dalla fine degli Settanta del secolo scorso. Dopo la rilettura e l'analisi del nucleo di materiali ascrivibili alle epoche tardoimperiale romana, barbarica e bizantina e della monetazione medievale - a cui appartiene anche un importante rinvenimento locale (ripostiglio di via Luca Longhi) - , l'attenzione è stata ora posta al nucleo delle monete romane repubblicane. Il presente contributo vuole porre l'accento su questo nucleo assai consistente, individuandone le peculiarità e ponendo le basi per studi e approfondimenti futuri, con una ricaduta sugli aspetti legati alla circolazione monetaria del territorio.
Morelli, A. (2017). Monete di epoca romana repubblicana nella collezione numismatica del Museo Nazionale di Ravenna. Roma : Arbor Sapientiae.
Monete di epoca romana repubblicana nella collezione numismatica del Museo Nazionale di Ravenna
Morelli A.
2017
Abstract
La collezione numismatica del Museo Nazionale di Ravenna è stata condizionata e connotata dalle vicende complessive della formazione e dello sviluppo delle istituzioni culturali cittadine, a partire dall'originaria raccolta classense e fino al riordino intrapreso dalla fine degli Settanta del secolo scorso. Dopo la rilettura e l'analisi del nucleo di materiali ascrivibili alle epoche tardoimperiale romana, barbarica e bizantina e della monetazione medievale - a cui appartiene anche un importante rinvenimento locale (ripostiglio di via Luca Longhi) - , l'attenzione è stata ora posta al nucleo delle monete romane repubblicane. Il presente contributo vuole porre l'accento su questo nucleo assai consistente, individuandone le peculiarità e ponendo le basi per studi e approfondimenti futuri, con una ricaduta sugli aspetti legati alla circolazione monetaria del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


