Negli ultimi anni, l’introduzione nel settore sanitario di sistemi informatici finalizzati alla catalogazione e consultazione di dati sanitari ha stimolato l’individuazione di nuove politiche di sanità integrata, idonee a migliorare i processi di diagnosi e cura. Il contributo intende affrontare il tema della cyber-sicurezza in ambito sanitario, alla luce dei sempre più frequenti attacchi che stanno colpendo le infrastrutture informatiche sanitarie, causando soprattutto sottrazione di dati sensibili e minando, quindi, la riservatezza e la privacy dei pazienti.
Antonilli, A. (2017). Sicurezza informatica e trattamento dei dati in ambito sanitario. SALUTE E SOCIETÀ, Supplemento 3/2017, 84-100 [10.3280/SES2017-SU3006].
Sicurezza informatica e trattamento dei dati in ambito sanitario
Antonilli Andrea
2017
Abstract
Negli ultimi anni, l’introduzione nel settore sanitario di sistemi informatici finalizzati alla catalogazione e consultazione di dati sanitari ha stimolato l’individuazione di nuove politiche di sanità integrata, idonee a migliorare i processi di diagnosi e cura. Il contributo intende affrontare il tema della cyber-sicurezza in ambito sanitario, alla luce dei sempre più frequenti attacchi che stanno colpendo le infrastrutture informatiche sanitarie, causando soprattutto sottrazione di dati sensibili e minando, quindi, la riservatezza e la privacy dei pazienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.